Professione

Elezioni commercialisti, Ordini al voto entro l’anno

La prossima settimana un incontro al ministero con i tre commissari nominati a guidare il Consiglio nazionale

di Federica Micardi

I tre commissari nominati a guidare la categoria dei commercialisti alle elezioni per il rinnovo degli Ordini locali prima e del Consiglio nazionale poi sono già a lavoro.

La conferma arriva dal sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto, che spiega «la priorità sono le elezioni degli Ordini territoriali che si vorrebbero fare nella seconda metà di dicembre», comunque prima della pausa natalizia. A seguire il 28 febbraio si dovrebbero svolgere le elezioni del Consiglio nazionale. La prossima settimana è previsto un incontro tra i commissari (Maria Rachele Vigani, Rosario Giorgio Costa e Paolo Giuliano) e il ministero, per fare il punto sui tempi.

La decisione di nominare un collegio, spiega Sisto, risponde non solo alla necessità di una maggior garanzia, ma anche per consentire una suddivisione dei compiti in modo da velocizzare l’iter. Obiettivo: recuperare il tempo perso con il ricorso al Tar e la conseguente sospensione delle elezioni, poi legittimate dal Consiglio di Stato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©