L'esperto rispondeImposte

Affitto nell’ultimo trimestre 2021, il calcolo Ires per la Srl immobiliare

Ai fini Ires, per l’anno 2021,in RF10 va indicata la somma tra la rendita catastale rivalutata e aumentata di 1/3 rapportata a 9/12 e il canone trimestrale riferito a ottobre-dicembre

di Stefano Mazzocchi

La domanda

Una Srl immobiliare di gestione possiede alcuni immobili abitativi che sono stati liberi sino al mese di settembre 2021 e locati a partire dal mese di ottobre 2021. Ai fini Ires, per l’anno 2021, è corretto inserire in RF10 la somma tra la rendita catastale rivalutata e aumentata di 1/3, rapportata a 9/12 e il canone trimestrale riferito a ottobre-dicembre (eventualmente ridotto per le spese di manutenzione ordinaria rimaste a carico nel tetto massimo del 15%)?
L. M. – Cremona

A norma dell’articolo 90, comma 1, del Testo unico delle imposte sui redditi, Dpr 917/1986, i redditi degli immobili che non costituiscono beni strumentali per l’esercizio dell’impresa, né beni alla cui produzione o al cui scambio è diretta l’attività dell’impresa, concorrono a formare il reddito nell’ammontare determinato secondo le disposizioni del capo II del titolo I per gli immobili situati nel territorio dello Stato. Al paragrafo 3.2 (determinazione del reddito) delle istruzioni per la compilazione del modello Redditi società di capitali si chiarisce che, in caso di immobili locati, qualora il canone di locazione, ridotto fino ad un massimo del 15% dello stesso, delle spese documentate di manutenzione ordinaria, risulti superiore al reddito medio ordinario dell’unità immobiliare (determinato attraverso l’applicazione delle tariffe d’estimo), il reddito è determinato in misura pari al canone di locazione al netto di tale riduzione. Nel rigo RF10 deve essere indicato il reddito determinato in base alle risultanze catastali, tenendo conto dell’eventuale maggiorazione prevista per le unità immobiliari a disposizione. Alla luce di quanto precede, nel caso in esame, è corretto inserire nel rigo RF10 la somma della rendita catastale rapportata a 9/12 e il canone trimestrale riferito ai mesi da ottobre a dicembre.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©