I temi di NT+Gruppo 24 Ore

Da Radio24 e dal Sole un podcast per spiegare i fondamentali del 110%

Due anni vissuti pericolosamente, in altalena tra entusiasmi e delusioni, semplificazioni e complicazioni, truffe, ahimé, per miliardi. È la ancora breve ma già tormentata vita del Superbonus del 110%, comparso tra maggio e luglio del 2020, in piena pandemia, nel labirinto del sistema fiscale italiano, con corredo di norme ad altissimo impatto: la cessione del credito fiscale e lo sconto in fattura.

Modifiche, correzioni, cambi di governo e infine di legislatura consigliano ora di fare il punto, magari – perché no – con un podcast. Un modo ancora inusuale di illustrare le questioni normative e fiscali, ma che consente l’immediatezza della parola. Il Sole 24 Ore e Radio 24 presentano perciò un podcast in cinque episodi (accessibile da questo link ), per spiegare com’è ora il superbonus del 110%, come funzionano cessione e sconto in fattura, che regole hanno condomini e villette, come funzioneranno i controlli dell’agenzia delle Entrate. La voce guida è Mauro Meazza, gli esperti sono Laura Ambrosi, Alessandra Caputo, Cristiano Dell’Oste, Luca De Stefani e Luca Rollino, la produzione è di Riccardo Poli. Il podcast è disponibile sui siti del Sole 24 Ore e di Radio 24 (sezione podcast originali) e su tutte le maggiori piattaforme. Conviene ascoltare.

Il programma

Puntata 1

Il superbonus dalle origini ai giorni nostri, dalle prime norme del 2020 alle correzioni dell’autunno 2022, come ha funzionato e come sta funzionando (o dovrebbe funzionare) ora. Con Cristiano Dell'Oste.

Puntata 2

Il punto, anzi i due punti e punto e virgola, se volete, che danno slancio e insidie a tutta la vicenda superbonus: la cessione del credito e lo sconto in fattura. Ovvero: avere un po’ meno, ma subito. Con Luca De Stefani.

Puntata 3

Assemblee condominiali monopolizzate da relazioni tecniche, calcoli, catasto e Testo unico delle imposte, per rispondere alla domanda “Prendere o non prendere (il superbonus)?” Amleto, scànsati. Con Luca Rollino.

Puntata 4

Avere un giardino non è certo una colpa, ma quando il superbonus si estende alle villette trova sempre qualche dettaglio più penalizzante. C’è l’agevolazione anche per loro, ma state attenti alle date. Con Alessandra Caputo.

Puntata 5

Cantieri, miliardi e crediti dal Fisco. E anche diversi mascalzoni che hanno truffato e usato il superbonus come un bancomat, a spese nostre. Ma i controlli si possono fare e le sanzioni ci sono. Con Laura Ambrosi.