I temi di NT+Il caso operativo

Il revisore valuta se segnalare la lettera di supporto in bilancio con un richiamo di informativa

Giudizio senza modifica in presenza di problemi di continuità aziendale superati grazie alla disponibilità di una lettera di supporto rilasciata dal socio

di Alessandro Turris

IL CASO: ABC Srl ha chiuso il proprio bilancio al 31 dicembre 2022 con una perdita che sommata alle perdite degli esercizi precedenti la fa ricadere nella fattispecie prevista dall’articolo 2482-ter del Codice Civile. La società controllante (socio unico) ha tuttavia confermato formalmente il proprio impegno irrevocabile a continuare a finanziare e sostenere patrimonialmente ABC Srl al fine di assicurare l’adempimento delle sue obbligazioni sociali come un soggetto giuridico in funzionamento, almeno fino all’approvazione del bilancio di esercizio in chiusura al 31 dicembre 2023. Si chiede se la relazione di revisione sul bilancio 2022 debba contenere o meno un riferimento in merito a tale aspetto.

1. Formalizzazione del supporto

Nel caso prospettato nel quesito, ABC Srl ha superato i problemi di continuità aziendale in quanto possiede la lettera di supporto del socio, detta anche “support letter”. Nella support letter gli aspetti formali sono particolarmente importanti, in quanto, deve essere chiaro, già nell’oggetto, il riferimento al sostegno patrimoniale e finanziario alla società destinataria, quindi ABC.

Normalmente la support letter è destinata al consiglio di amministrazione con in copia conoscenza, anche l’organo di controllo (collegio sindacale o sindaco unico) e il revisore legale dei conti.

Il testo della lettera deve contenere una breve descrizione della fattispecie che ha originato la richiesta di supporto e deve essere debitamente sottoscritta; il presidente del consiglio di amministrazione o amministratore delegato e/o legale rappresentante della controllante, deve dichiarare di essere informato in merito alla situazione economica, patrimoniale e finanziaria della società e, in particolare, che le perdite registrate hanno fatto ricadere ABC Srl nella fattispecie articolo 2482-ter del Codice civile.

2. Le verifiche del revisore

In presenza di support letter il revisore deve acquisire elementi probativi sufficienti e appropriati per poter concludere in merito alla capacità patrimoniale e finanziaria del soggetto sottoscrittore della stessa di poter fornire il proprio supporto: qualora il socio non fosse in grado di sostenere l’impegno ABC Srl potrebbe avere problemi nell’utilizzo del presupposto della continuità aziendale nella redazione del proprio bilancio.

Inoltre, il revisore deve verificare che il supporto del socio sia irrevocabile, che la lettera sia adeguatamente sottoscritta e datata antecedentemente alla data in cui il consiglio di amministrazione di ABC Srl ha approvato il progetto di bilancio. L’informativa sul fatto che la continuità aziendale è assicurata dal supporto del socio deve essere fornita, innanzitutto, dagli amministratori nella nota integrativa al bilancio.

In ultimo, il revisore, deve valutare che l’informativa fornita in bilancio da ABC Srl, con riferimento alla tematica in questione, sia adeguata.

3. La relazione di revisione

Se, a seguito delle proprie verifiche, il revisore non rileva eccezioni, allora egli può emettere una relazione sul bilancio 2022 di ABC Srl contenente un giudizio senza modifiche, detto anche giudizio positivo o “clean opinion”. È demandato al giudizio professionale del revisore, ai sensi dell’Isa Italia 706, decidere se l’aspetto in oggetto rivesta un’importanza tale da risultare fondamentale ai fini della comprensione del bilancio da parte degli utilizzatori e pertanto inserire in relazione un paragrafo «Richiamo di informativa» in cui richiamare la fattispecie descritta da ABC Srl nel suo bilancio, cioè il ricevimento della lettera di supporto da parte del socio come presupposto per redigere il bilancio nel presupposto della continuità aziendale.

Il caso operativo qui presentato è uno dei temi di Master Telefisco, il percorso di formazione del Sole 24 Ore

Gli altri casi operativi sono raccolti in questa sezione.