La domanda

Dal tenore letterale della norma si potrebbe ritenere che la decadenza dal bonus aggregazioni si possa verificare tout court anche nell'ipotesi in cui dovessero essere ceduti soltanto singoli beni agevolati. In realtà, parrebbe più logico un meccanismo che preveda il verificarsi della decadenza soltanto sullo specifico bene agevolato oggetto di successiva cessione. Questa conclusione meriterebbe una conferma da parte delle Entrate.

Il quesito attiene al tema della decadenza delle agevolazioni fiscali di cui al comma 6 dell'articolo 11 del decreto legge 30 aprile 2019, n. 34.

Trattandosi di disposizione antielusiva speciale, le previsioni di decadenza ivi contenute sono disapplicabili esclusivamente attivando la procedura di cui all'articolo 11, comma 2, della legge 27 luglio 2000, n. 212.

Riproduzione riservata Ⓒ