Finanza

Bonus psicologo, istruzioni per le istanze

Arriva la circolare dell’Inps ma non c’è ancora l’okall’invio delle richieste

Fornite dall’Inps, con la circolare 83/2022, le istruzioni per richiedere il “bonus psicologo”, cioè il contributo del valore fino a 600 euro introdotto dal decreto legge 228/2021 in favore di «persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell'emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficare di un percorso psicoterapeutico».

Per inoltrare la domanda, però, si dovrà attendere un ulteriore messaggio dell’Inps. Le richieste dovranno essere presentate tramite il servizio “contributo sessioni psicoterapia” sul sito internet Inps o attraverso il call center. Alla fine del periodo utile per l’invio, verranno stilate le graduatorie distinte per Regioni e Province autonome.

Alle domande che saranno in posizione utile (il bonus verrà riconosciuto fino a esaurimento fondi, pari a 10 milioni di euro) verrà associato un codice univoco da consegnare allo psicologo che lo utilizzerà per la rendicontazione. Il bonus dovrà essere usato entro 180 giorni dalla comunicazione delle graduatorie.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©