Costituisce abuso del diritto l’operazione di conferimento della partecipazione effettuata da una persona fisica in regime di neutralità se l’operazione è priva di sostanza economica e non supportata da ragioni extrafiscali apprezzabili. È questo il principio che emerge dalla sentenza n. 50 della Cgt di Bergamo, sezione I (presidente Mietto, relatore Fiamingo), depositata il 5 febbraio.
Una persona fisica detiene il 100% di una società operativa e conferisce l’80% in una holding, mantenendo a titolo...

