Professione

Dal 10 al 17 ottobre torna il Talent days dei commercialisti, la fiera digitale del lavoro

di Federica Micardi

Gli studi hanno tempo fino al 25 settembre per iscriversi. La piattaforma Cving sarà operativa e consultabile dal 10 ottobre al 7 gennaio

Una fiera virtuale per gli studi di commercialisti che cercano nuove leve e per i giovani, neo laureati e non che cercano nuovi studi. Anche quest’anno torna Aidc Talent days, il matching virtuale tra i talenti della professione di dottore commercialista con gli studi professionali. L’evento si svolgerà dal 10 al 17 ottobre.

La prima edizione del Talent days, promossa dall' Associazione italiana dottori commercialisti (Aidc) sezione di Milano, si è svolta a ottobre 2021 e ha visto la partecipazione di 46 studi.

L’offerta per gli studi

Nel corso della prima edizione gli studi interessati avevano la possibilità di scegliere tra due diverse modalità di partecipazione, una gratuita che prevedeva una preselezione dei cv da parte di Aidc e una a pagamento.

Quest’anno è possibile solo l’opzione premium, a pagamento, e il costo di partecipazione è di 500 euro (più Iva); gli studi interessati - l’evento è aperto sia alle strutture più grandi sia a quelle piccole che hanno più difficoltà a farsi conoscere - hanno tempo fino al 25 settembre per candidarsi, scrivendo a segreteria.milano@aidc.pro, il numero di stand virtuali disponibili è limitato per cui saranno accettate adesioni fino a esaurimento .

Le candidature

I talenti che vogliono partecipare all’evento e visionare le proposte degli studi possono già ora pre registrarsi al sito della manifestazione all’indirizzo web https://aidctalentdays.it/; la registrazione sarà comunque possibile per tutto il periodo in cui è operativa la piattaforma (dal 10 ottobre al 7 gennaio).

Attraverso il software Cving si possono caricare le candidature (anche in formato video) e rispondere alle domande preliminari degli studi; ogni studio avrà un padiglione con un desk dedicato a cui il candidato potrà fare richiesta in base alla figura ricercata.

La manifestazione

Aidc Talent days è un'esperienza completamente digitale: gli studi aderenti avranno stand virtuali attraverso i quali potranno presentarsi ai talenti, raccontare la loro storia attraverso video, webinar dedicati e descrizioni scritte, pubblicare le proprie offerte e spiegare il profilo ricercato. I candidati, contestualmente, potranno visionare le posizioni lavorative offerte e avranno accesso ai contenuti personalizzati degli studi professionali entrando nelle loro “stanze virtuali”. In questo modo, professionisti e tirocinanti alla ricerca di nuove opportunità saranno facilitati nel capire il tipo di studio che si trovano di fronte e se la posizione risponde alle proprie caratteristiche.

«Abbiamo deciso di riproporre Aidc Talent days - dichiara il presidente di Aidc Milano Edoardo Ginevra - considerando il successo della prima edizione; abbiamo potuto cogliere la reciproca soddisfazione da parte degli studi che hanno aderito come da parte dei talenti alla ricerca dello sbocco per il loro futuro professionale. Una fiera virtuale che permette un matching immediato e senza mediazioni. Una fiera al passo con i tempi e che risponde alla domanda di ricerca di figure professionali sempre più motivate e preparate da parte degli studi professionali».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©