Il diritto al contraddittorio endoprocedimentale in sede tributaria ha subìto varie modifiche legislative nel corso degli anni, anche alla luce della giurisprudenza della Corte di Cassazione. Con la recente Legge delega di riforma tributaria è previsto il contraddittorio obbligatorio per tutti gli atti impositivi e sanzionatori comunque denominati, anche relativi ai tributi locali, salvo specifiche eccezioni tassative.
Il contraddittorio nel processo tributario
La garanzia del contraddittorio attiene ai livelli essenziali delle prestazioni di cui all’articolo 117, secondo comma, lett. m), della Costituzione (articolo 1, comma 1, della bozza di decreto legislativo di modifica dello Statuto dei Diritti del Contribuente, che ha aggiunto il comma 3-bis).
Prima di commentare le prossime modifiche, di seguito si analizza brevemente lo sviluppo normativo dell’istituto nel corso degli anni.
Articolo 12, comma 7, legge 212/2000
L’articolo 12, comma 7, dello Statuto dei Diritti del Contribuente...


