Esperto RispondeAdempimenti

È possibile emettere una fattura riepilogativa riferita a più documenti di trasporto

di Giorgio Confente

La domanda

Noi solitamente per le fatture attive emettiamo:
1) un ddt in c/vendita;
2) una fattura collegata al ddt emesso, emessa in pari data (fattura che può essere unica riepilogativa di più ddt solo se emessi nello stesso giorno).
Adesso, per un grosso cantiere, ci chiedono tassativamente
un'unica fattura riepilogativa mensile (a fine mese) per tutti i ddt emessi nel mese stesso per quel cantiere.
Poiché, appunto, solitamente noi abbiniamo l’emissione del ddt (o dei ddt solo se emessi con stessa data) a un’unica fattura, in questo caso possiamo emettere più ddt (in date differenti), con una fattura riepilogativa unica mensile (emessa a fine mese)? Ovviamente, la fattura conterrà il riferimento a tutti i singoli ddt emessi nel corso del mese (con numero di emissione e relativa data).
La fattura che andiamo ad emettere può avere una normale numerazione progressiva dato che il nostro sistema di contabilità non ci consente di inserire numerazioni “bis” o altre numerazioni diverse?

È possibile emettere un'unica fattura riepilogativa riferita a diversi documenti di trasporto. La fattura riepilogativa può avere una normale numerazione progressiva. L’articolo 21, comma 4, del Dpr 633/72 stabilisce che per le cessioni di beni la cui consegna o spedizione risulta da documento di trasporto può essere emessa una sola fattura, recante il dettaglio delle singole operazioni, entro il giorno 15 del mese successivo a quello di consegna del beni. L’agenzia delle Entrate, nella circolare...