Esperto RispondeAdempimenti

Esterometro di novembre entro gennaio

di Sapia Rutigliano (divisione Contribuenti - agenzia delle Entrate)

La domanda

Il passaggio da mensile a trimestrale dell'invio dell'esterometro è entrato in vigore prima della scadenza dell'invio dell'esterometro mensile di novembre 2019; quest'ultimo può essere inviato alle Entrate, senza sanzioni, entro il 31 gennaio 2020?

L'articolo 16, comma 1-bis, del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, come modificato dalla legge di conversione 19 dicembre 2019, n. 157, modificando a sua volta l'articolo 1 del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127, ha variato i termini di invio del cosiddetto esterometro, a decorrere dal 25 dicembre 2019.

La modifica normativa in commento, dunque, esplica i propri effetti in riferimento a tutti quegli adempimenti non ancora scaduti alla data del 25 dicembre 2019 e, in specie, alla trasmissione telematica dei «dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato» (l’esterometro) che, in precedenza, andava effettuata «entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello della data del documento emesso ovvero a quello della data di ricezione del documento comprovante l'operazione».

Newsletter

Ogni mattina l'aggiornamento sulle ultime novità dalla redazione di Norme e Tributi. Uno strumento gratuito e indispensabile per la professione.

Community

Il punto di incontro tra professionisti, esperti fiscali e la redazione di Norme e Tributi, sugli argomenti di maggiore attualità.