L'esperto rispondeAdempimenti

Gli aeromobili non vanno indicati in RW

immagine non disponibile

di Alfredo Calvano

La domanda

Un proprietario di un aeromobile, regolarmente iscritto nel registro aereonautico nazionale presso l’Enac, deve provvedere a dichiararlo nel modello Unico? Mi è stato detto che bisogna riempire il quadro Rw, ma pur leggendo e rileggendo le istruzioni non mi sembra che si parli di aeromobili regolarmente registrati in Italia ed il quadro Rw, a quanto mi risulta, è previsto per gli investimenti e le detenzioni di immobili e patrimoni all’estero. Chiedo un vostro parere.

Gli aeromobili detenuti da persone fisiche in Italia e qui iscritti nei pubblici registri nazionali non sono soggetti ad alcun onere dichiarativo: né attraverso il quadro RW (deputato esclusivamente all’evidenza di investimenti e/o attività finanziarie detenute all'estero), né in alcun altro quadro del modello Redditi persone fisiche.
In via di principio, la tipologia del predetto bene rientra fra quelle indizianti ai fini di un eventuale accertamento sintetico (c.d. redditometro), sebbene l’utilizzo di questa metodologia sembra essere divenuta oramai marginale.

Invia un quesito all’Esperto Risponde

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©