I temi di NT+Spazio Europa

Innovazione e digitale tra i bandi di febbraio

di Sergio Praderio, AssoEPI

Il mese di febbraio è iniziato con la scadenza del bando Urbact III per finanziare l’adattamento ad altre città dell’Unione europea delle innovazioni derivanti da progetti Uia di successo.

Il 2 febbraio sono scaduti due bandi Cosme: il primo per favorire la collaborazione tra Pmi tradizionali e Pmi tecnologicamente avanzate, attraverso organizzazioni di cluster industriali, il secondo per agevolare la creazione di partenariati di cluster strategici europei finalizzati a rafforzare la competitività delle Pmi nei mercati globali.

Oggi, 4 febbraio scade il bando Eurostar finanziato dal Miur per sostenere la ricerca industriale delle Pmi. L’11 febbraio scade il termine per partecipare ad il bando del programma Cosme destinato a rafforzare i processi di digitalizzazione e di innovazione delle Pmi del turismo mediante la cooperazione transnazionale.

Entro il 16 febbraio è poi possibile partecipare al bando per progetti transnazionali del programma Fondo Asilo, migrazione e integrazione (Fami), sui temi dell’integrazione dei migranti, ed al bando 2020 finanziato dal Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (Feamp), che finanzia progetti per realizzare nuovi prodotti, servizi e modelli di business e per sviluppare un sistema sostenibile e innovativo nella cosiddetta «economia blu».

Il 22 febbraio scade invece il termine per partecipare al bando 2020 del programma Iniziativa Ue di costruzione della pace (Eupi) per sostenere la risoluzione negoziale del conflitto israelo-palestinese.

Il 25 febbraio, infine, scade il termine del bando Cosme per promuovere metodi sostenibili per agevolare gli appalti pubblici per l’innovazione, con particolare riguardo ai temi legati alla mobilità, alla sostenibilità ambientale, alla sanità ed alla digitalizzazione dei servizi pubblici.

LE SCADENZE DEL MESE

1 febbraio: URBACT III - Bando Meccanismo di Trasferimento UIA

2 febbraio: COSME: Alleanze strategiche per l'adozione di tecnologie avanzate da parte delle PMI

2 febbraio: COSME - European Cluster Excellence Programme: bando 2020

4 febbraio: Eurostars: bando per il sostegno alla ricerca industriale delle PMI

11 febbraio: COSME – Innovazione e digitalizzazione del turismo

16 febbraio: Fondo Asilo, migrazione e integrazione: Bando AMIF-2020-AG per progetti transnazionali

16 febbraio: Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP): Bando 2020 per le PMI del settore dell'Economia Blu

22 febbraio: Iniziativa UE di costruzione della pace (EUPI) - Bando 2020

25 febbraio: COSME - bando “Innovation Procurement Broker 2020”