L'esperto rispondeAdempimenti

Quesiti Telefisco 110% / Interventi esclusi dai trainati

Le risposte del ministero dello Sviluppo economico a Telefisco - Speciale Superbonus 110%

La domanda

Perché non tutti gli interventi previsti da articolo 14 del Dl 63/2013 sono stati considerati “trainabili” benché, secondo l’ art. 119 del Dl 34/2020 sono tutti potenzialmente “trainati” (si veda eco sisma bonus, ad esempio)?

L’approccio adottato in fase di predisposizione della misura è stato quello di massimizzare l'efficacia della stessa in termini di incentivo riconosciuto rispetto al risparmio conseguito. A riguardo, pertanto, sono stati identificati gli interventi che garantiscono il maggior risparmio tra quelli di cui all'art. 14 del DL 63/2013 e che in quanto tali devono essere prioritariamente realizzati. Conseguentemente possono essere realizzati interventi secondari in termini di risparmio atteso, ovvero i trainati.
Inoltre, il Sismabonus, cioè l'agevolazione previste dall'art. 16 del DL 63/2013, dal comma 1-bis al comma 1 septies, non è considerato un intervento trainato, in quanto non ha bisogno di interventi trainanti per accedere agli incentivi del Superbonus, beneficiando tout court dell'agevolazione fiscale ex art. 119, comma 4, del DL 34/2020.
Peraltro, come chiarito nelle FAQ n.3 di Enea dell'ottobre 2020, con particolare riferimento agli interventi agevolati in base al comma 2.quater.1 dell'art. 14 del D.L. 63/2013, questi sono compresi tra quelli “trainanti”. Segnatamente, l'intervento di efficienza energetica indicato nel citato comma 2. quater dell'articolo 14 interessa più del 25 % della superficie disperdente lorda delle parti comuni di un edificio condominiale ed ha, pertanto, le caratteristiche dell'intervento trainante previsto dal comma 1 dell'art. 119. Anche gli interventi antisismici sono compresi ai sensi del comma 4 dell'art. 119 del “decreto rilancio” tra gli interventi trainanti.

Risposta resa nell’ambito di Telefisco - Speciale superbonus 110% del 27 ottobre. All’evento è abbinata la banca dati Smart Superbonus, da cui è possibile tra l’altro rivedere il convegno e partecipare ai 12 webinar di approfondimento con gli esperti e gli autori del Sole 24 Ore.

Vai alla pagina con tutte le risposte rese dall’agenzia delle Entrate e dal ministero dello Sviluppo economico


Per saperne di piùRiproduzione riservata ©