La domanda

Una società ha pagato diverse fatture a fornitori (forfettari) a seguito di presentazione delle fatture in pdf datate dicembre 2025. Le fatture non sono state inviate allo Sdi e quindi il costo è stato stanziato come fatture da ricevere. Ai fini della deducibilità del costo occorre inviare la segnalazione con TD29 o è sufficiente il contratto di prestazione di servizi e il pagamento per poter dedurre il costo? In caso di invio tardivo del TD29 è prevista la sanzione di 250 euro ravvedibile?G. D. - Milano

Presumendo che la società sia in contabilità ordinaria, il costo è deducibile per competenza secondo le regole ordinarie previste dal Tuir. La comunicazione per omessa (o irregolare) fatturazione (TD29) rappresenta una mera comunicazione a fini Iva per il cessionario/committente, utile a dimostrare l’adempimento degli obblighi e a evitare contestazioni, ma non incide sulla deducibilità del costo.

Al fine di non incorrere nella sanzione (ravvedibile) di cui all’articolo 6, comma 8, del Dlgs 471 del...

Riproduzione riservata Ⓒ