L'esperto rispondeAdempimenti

Le partecipazioni in Ucraina ed Egitto nel quadro RW del modello Redditi PF

immagine non disponibile

di Alfredo Calvano

La domanda

Una persona fisica residente in Italia ha due partecipazioni: in una società ucraina e in società egiziana. A livello dichiarazione dei redditi, dove bisogna evidenziare tali partecipazioni? Nel caso in cui percepisca utili come si deve comportare?
S. S. - Brescia

Egitto e Ucraina sono Stati che figurano annoverati nella white list di cui al Dm 4 settembre 1996 in quanto assicurano un adeguato scambio di informazioni e pertanto il possesso di partecipazioni in due soggetti societari ivi residenti comporta il monitoraggio delle stesse al loro valore nominale nel quadro RW del modello Redditi persone fisiche , senza le ulteriori implicazioni dichiarative (come l'approccio look through cui è tenuto il “titolare effettivo”) connesse invece a partecipazioni in soggetti con sede in Paesi non collaborativi ( circolare 38/E/2013).
In estrema sintesi, gli utili provenienti da società estere vanno dichiarati nel quadro RL sezione I o RM se attinenti, rispettivamente, a partecipazioni qualificate (concorso alla formazione del reddito complessivo) o non qualificate (con tassazione sostituiva se non percepiti per il tramite di intermediari residenti in qualità di sostituti d'imposta).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©