L'esperto rispondeAdempimenti

Nel rigo IS201 gli aiuti di Stato con rilevanza Irap

Il codice 20 si utilizza solo nel modello Redditi

immagine non disponibile

di Gianluca Dan

La domanda

Un contribuente in regime semplificato ha ottenuto dei contributi a fondo perduto oltre ad altre indennità per Covid-19. Si chiede se deve indicare queste agevolazioni, oltre che nel quadro RG e di conseguenza nel quadro RS401, anche nel modello Irap 2021 righi IQ3 e IQ10 colonna 2 e 3 e il relativo rigo I201 con il codice 8, oppure non si devono indicare nel modello Irap.

Si ritiene, pur in mancanza di specifiche indicazioni nelle istruzioni alla dichiarazione dei redditi e Irap, che i contributi a fondo perduto non imponibili indicati nel quadro RG del lettore e nel corrispondente quadro rs al rigo RS401 della dichiarazione dei redditi, non debbano essere riportati nella dichiarazione Irap. Nel rigo IS201 della dichiarazione Irap vanno invece riepilogati gli aiuti che hanno rilevanza solo ai fini Irap e che non hanno trovato collocazione nella dichiarazione dei redditi.

Tale interpretazione è avvalorata anche dai codici aiuto da utilizzare: nella dichiarazione dei redditi; ad esempio, è stato previsto il codice 20 (contributo a fondo perduto i soggetti colpiti dall’emergenza epidemiologica Covid-19, articolo 25 del Dl 34/2020) non presente nell’Irap.


Per saperne di piùRiproduzione riservata ©