Non rientrano nella base Irap i compensi erogati dall’ufficio estero del ministero operativo per almeno tre mesi
I compensi corrisposti al personale Pa operante all’estero per almeno tre mesi sono esclusi dalla determinazione della base imponibile Irap delle pubbliche amministrazioni. È quanto emerge dalla risposta 17/2018 delle Entrate ( clicca qui per consultarla ) a un interpello proposto da un ufficio di un ministero che opera oltreconfine per almeno tre mesi per ogni periodo d’imposta, salvo i seguenti casi eccezionali:
•è ufficio dopo l’inizio del trimestre «Ottobre-dicembre» o è soppresso prima di marzo;
•l’attività dell’ufficio, per qualunque causa, è sospesa per uno o più periodi nel medesimo anno, purché la somma superi i nove mesi.
Per comprendere la risposta delle Entrate occorre ricordare che per le pubbliche amministrazioni ex Dlgs 165/2001 che svolgono attività non commerciale, la base imponibile Irap è determinata con il criterio retributivo e, quindi, è pari all’ammontare delle retribuzioni erogate al personale dipendente o ai percettori di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e dei compensi erogati per le collaborazioni coordinate e continuative e per le attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente. L’articolo 12 del Decreto Irap e la circolare 263/E/1998, inoltre, prevedono che sono esclusi dalla base imponibile Irap gli emolumenti (come definiti nell’interpello) relativi a percettori che svolgono l’attività in uffici operanti per un periodo di tempo non inferiore a tre mesi «fuori del territorio nazionale» (si veda anche la risoluzione 57/E/2003).
Partendo da queste premesse, l’agenzia delle Entrate ha quindi chiarito che, a prescindere dalla residenza del personale, gli emolumenti corrisposti rientrano nella base imponibile Irap del ministero solo nell’ipotesi in cui l’ufficio ricada in uno dei casi eccezionali indicati nell’interpello. Mentre sono da escludere qualora operi all’estero per un periodo di almeno tre mesi.
Agenzia delle Entrate, risposta a interpello 17/2018