Esperto RispondeControlli e liti

Nuova Imu: stretta ai pensionati Aire

risposta del dipartimento delle Finanze (Mef)

La domanda

In vigenza della vecchia Imu, ai sensi dell'articolo 13, comma 2, Dl 201/11, era equiparata all'abitazione principale la casa dei soggetti Aire, pensionati all'estero, non locata né concessa in comodato. Nella nuova Imu questa equiparazione non è stata espressamente riproposta. Può ritenersi comunque applicabile anche nell'ambito del nuovo tributo comunale?

L’Imu, a decorrere dal 1° gennaio 2020, è disciplinata esclusivamente dalle disposizioni di cui ai commi 738 e seguenti dell'articolo 1 della legge 160/2019 con conseguente abrogazione delle norme di cui all'articolo 13 del Dl 201/2011. Per cui, la previsione contenuta in quest'ultima disposizione concernente i cittadini italiani iscritti all'Aire già pensionati all'estero considerati nella domanda – peraltro soggetta a una procedura di infrazione attivata dagli organi unionali – non può ritenersi ancora applicabile poiché non è stata espressamente riproposta dal Legislatore nel momento in cui ha ridisciplinato l'imposta in argomento.

La risposta è stata data dal dipartimento delle Finanze del ministero dell'Economia al quesito proposto dagli esperti e dai lettori del Sole 24 Ore nel corso di Telefisco 2020. Per maggiori informazioni www.telefisco.ilsole24ore.com

Newsletter

Ogni mattina l'aggiornamento sulle ultime novità dalla redazione di Norme e Tributi. Uno strumento gratuito e indispensabile per la professione.

Community

Il punto di incontro tra professionisti, esperti fiscali e la redazione di Norme e Tributi, sugli argomenti di maggiore attualità.