L'esperto rispondeImposte

Nuovi tubi della caldaia, manutenzione straordinaria agevolata

La mera sostituzione è intervento di manutenzione straordinaria che se relativo a interventi eseguiti su immobili abitativi posseduti da privati fruisce della detrazione del 36% (aumentata a 50% se le spese sono sostenute dal proprietario e si tratta di abitazione principale)

immagine non disponibile

di Marco Zandonà

La domanda

Per i bonus edilizi per recupero del patrimonio edilizio ed ecobonus, non spetta più l'agevolazione per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con «caldaie uniche alimentate a combustibili fossili». Esiste ancora qualche bonus per la sostituzione delle sole tubazioni?
A. B. PI

La mera sostituzione delle tubazioni della caldaia alimentata da combustibili fossili è intervento di manutenzione straordinaria che se relativo a interventi eseguiti su immobili abitativi posseduti da privati fruisce della detrazione del 36% (aumentata a 50% se le spese sono sostenute dal proprietario e trattasi di abitazione principale, articolo 1, comma 55, legge 207/2024, articolo 16-bis del Tuir, Dpr 917/1986, e articolo 1, commi 37, della legge 30 dicembre 2021 , n. 234, di bilancio per il ...