Professione

Quotazioni Omi in una app per smartphone

di Saverio Fossati

Le quotazioni immobiliari dell’agenzia delle Entrate arrivano sugli smartphone, da oggi Omi Mobile è disponibile nei principali store digitali. Si tratta dell’applicazione dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, disponibile per Android e iOs. Per ogni zona Omi il sistema espone gli intervalli delle quotazioni medie di compravendite e locazioni per le principali tipologie di immobili (residenziale, commerciale, produttivo e terziario) relativamente all’ultimo semestre pubblicato.
Si potrà cercare le quotazioni (che vengono molto usate nel contenzioso tributario) navigando sulla mappa, ricercando l’immobile per indirizzo o utilizzando la posizione dell’utente.
Una volta scaricata e avviata, l’applicazione chiederà l’autorizzazione alla geolocalizzazione tramite Gps. Dopo averla accettata, il Gps individuerà la posizione dell’utente all’interno del poligono che delimita la zona Omi di riferimento. A questo punto, facendo click sulla mappa si aprirà una finestra che darà accesso alle quotazioni Omi di compravendite e locazioni per gli immobili a destinazione residenziale, commerciale, terziaria o produttiva.
Per chi non Oltre alla navigazione cartografica è possibile effettuare anche ricerche testuali inserendo l’indirizzo di interesse.

In alternativa, si può accedere al servizio di consultazione delle quotazioni immobiliari digitando nel browser del proprio device il seguente indirizzo:
http://m.geopoi.it/php/mobileOMI/index.php

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©

Newsletter

Ogni mattina l'aggiornamento sulle ultime novità dalla redazione di Norme e Tributi. Uno strumento gratuito e indispensabile per la professione.

Community

Il punto di incontro tra professionisti, esperti fiscali e la redazione di Norme e Tributi, sugli argomenti di maggiore attualità.