Professione

Revisori degli enti locali, il Cndcec aggiorna i principi di vigilanza e controllo

di Daniela Casciola

Dopo una consultazione aperta a fine anno, è online la nuova bozza del Consiglio nazionale dei commercialisti e degli esperti contabili dei «Principi di vigilanza e controllo dell'organo di revisione degli enti locali», adeguata al Dlgs 118/2011 e alle recenti novità normative in materia di enti pubblici e società partecipate da amministrazioni pubbliche.

Si tratta di dodici documenti che rappresentano un vero e proprio vademecum di tutte le attività e le operazioni che i revisori sono chiamati a svolgere negli enti locali. Un codice etico e di comportamento per l'organo di controllo - come l'hanno definito il Vicepresidente del Consiglio nazionale Davide Di Russo e il consigliere nazionale Remigio Sequi, entrambi delegati alla materia - frutto della sinergia tra Consiglio nazionale, ministero dell'Interno, ministero dell'economia e Corte dei conti.

I documenti operativi spaziano dagli atti di programmazione e al bilancio, dal conto consuntivo al bilancio consolidato, dagli organismi partecipati alla contabilità economico patrimoniale , dai vincoli assunzionali alle spese del personale, dalle verifiche di cassa agli agenti contabili.

I principi si focalizzano sulle funzioni di vigilanza e collaborazione dell'organo con l'ente, sulle attività di verifica e, in particolare, sulle procedure di revisione e sulle tecniche di campionamento. I principi di vigilanza e controllo rappresentano una regola etico-professionale cui uniformarsi nella formulazione del giudizio e il cui adempimento costituisce un parametro di riferimento per valutare il corretto esercizio della funzione di revisione. La programmazione dell'attività e la pianificazione consentono all'organo di revisione di ridurre il rischio di revisione a un livello "accettabile" e di adottare un modus operandi adeguato che incide anche sul piano delle responsabilità imputabili all'Organo di revisione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©