L'esperto rispondeImposte

La provvigione spot della ditta svizzera non è soggetta a Iva

di Pietro Gremigni e Stefano Aldovisi

La domanda

Un agente di commercio deve fatturare una provvigione a una ditta svizzera, nella fattura bisogna indicare la ritenuta d’acconto e il contributo Enasarco? La provvigione è esente da Iva, articolo 7 ter, Dpr 633/1972?
A.C. – Sondrio

Devono essere iscritti alla Fondazione Enasarco gli agenti e i rappresentanti di commercio che operano in Italia per conto di preponenti straniere che abbiano sede o una qualsiasi dipendenza in Italia.
I preponenti stranieri che non abbiano alcuna sede o dipendenza in Italia devono iscrivere alla Fondazione i propri agenti se abitualmente operano oppure esercitano una parte sostanziale della attività in Italia.
In questo secondo caso se la prestazione dell’agente da fatturare è di tipo occasionale e l’agente non opera abitualmente per conto della preponente svizzera allora non c'è alcun obbligo di versare i contributi all’Enasarco.
Le prestazioni d’intermediazione rientrano tra i servizi “generici” di cui all'articolo 7-ter del Dpr 633/1972 e pertanto soggette a imposta nel luogo di stabilimento del committente della prestazione.
Nella fattispecie l’agente italiano dovrà quindi emettere fattura esclusa dal campo di applicazione dell’Iva, recante la dicitura «operazione non soggetta».
Il committente svizzero, presupponendo che sia soggetto estero non stabilito in Italia, non dovrà trattenere ritenute d’acconto a titolo d’imposta. Le prestazioni d’intermediazione rientrano tra i servizi “generici” di cui all'articolo 7-ter del Dpr 633/1972 e pertanto soggette a imposta nel luogo di stabilimento del committente della prestazione.
Nella fattispecie l’agente italiano dovrà quindi emettere fattura esclusa dal campo di applicazione dell’Iva, recante la dicitura «operazione non soggetta».
Il committente svizzero, presupponendo che sia soggetto estero non stabilito in Italia, non dovrà trattenere ritenute d’acconto a titolo d'imposta.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©