L'esperto rispondeAdempimenti

Chi ha fruito della decontribuzione indica nel quadro RP solo i contributi effettivamente versati all’Inps

Dono deducibili dalla dichiarazione solo i contributi previdenziali versati

di Alfredo Calvano

La domanda

In riferimento alla decontribuzione accordata per il 2021, è corretto indicare nel quadro RP degli oneri deducibili la sola quota versata? Esempio: Tizio, artigiano, non ha versato i contributi Inps fissi di maggio, agosto e novembre 2021 in quanto ha fruito della decontribuzione. È corretto indicare nel quadro RP solo il versamento di febbraio 2021 dato che gli altri contributi non versati saranno riconosciuti ai fini pensionistici, ma negli oneri non vanno considerati?
M.A. - Parma

Le osservazioni del lettore sono corrette, in quanto la deduzione dal proprio reddito complessivo dei versamenti per contributi previdenziali obbligatori deve essere circoscritta a quelli per i quali è stato sostenuto il relativo onere economico, e non spetta invece per i versamenti in relazione ai quali si è fruito di provvedimenti di “decontribuzione”.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©