Imposte

Bonus rimanenze moda, aperto il canale: domande per il 2020 fino al 22 novembre

Le Entrate aprono il canale per l’invio delle richieste ma il tax credit sarà utilizzabile solo dopo il via libera Ue

di Giovanni Parente

Aperto il canale per le richieste del tax credit sulle rimanenze finali di magazzino nel settore tessile, della moda e degli accessori. Ma il credito d’imposta sarà utilizzabile solo una volta arrivato il via libera della commissione Ue all’agevolazione prevista dal decreto Rilancio dello scorso anno (articolo 48-bis del Dl 34/2020). Dopo le regole operative che erano state fissate dall’Agenzia lo scorso 11 ottobre (si veda l’articolo), ora le Entrate comunicano con il provvedimento del 28 ottobre l’apertura del canale per la presentazione delle richieste telematiche:

• dal 29 ottobre 2021 al 22 novembre 2021, con riferimento al periodo d'imposta in corso alla data di entrata in vigore delle disposizioni del Dpcm 9 marzo 2020;

•dal 10 maggio 2022 al 10 giugno 2022, con riferimento al periodo d'imposta in corso al31 dicembre 2021.

L’anticipo dei tempi per la presentazione delle istanze rispetto all’autorizzazione comunitaria si è reso necessario perché il termine per l’utilizzo del bonus scade entro la fine dell’anno successivo di maturazione. Tradotto in altri termini, il credito d’imposta relativo al 2020 si può utilizzare in compensazione entro e non oltre il 31 dicembre 2021.

Tuttavia il bonus non potrà essere utilizzato nel modello F24 prima che Bruxelles abbia dato il suo assenso alla misura. La fruizione del credito è consentita solo a seguito dell'adozione della decisione di autorizzazione della misura da parte della Commissione europea. In particolare, si legge tra le motivazioni indicate dalle Entrate, la pubblicazione del provvedimento dell'Agenzia con il quale sarà resa nota la percentuale per la determinazione dell'ammontare massimo del credito d'imposta fruibile «è subordinata all'avvenuta autorizzazione da parte della Commissione europea».


Per saperne di piùRiproduzione riservata ©