L'esperto rispondeImposte

Bonus Sud anche per gruppi societari se il venditore è un soggetto terzo

Beni strumentali

di Stefano Mazzocchi

La domanda

Possono essere agevolate, ai sensi del credito d’imposta per il mezzogiorno, le operazioni di acquisto di beni strumentali fra società appartenenti allo stesso gruppo?
V.D. - Catania

La risposta è affermativa. Il dettato normativo (articolo 1, commi 98 e 99 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 – legge di Stabilità 2016) non prevede limiti in tal senso, richiedendosi unicamente che l’impresa effetti una “acquisizione” di beni strumentali nuovi. Ha precisato qualcosa di più l’agenzia delle Entrate con la circolare 3 agosto 2016, n. 34/E, prescrivendo che l’agevolazione spetta per l’acquisto dei beni “da terzi” (oltre che che per la realizzazione degli stessi in economia o mediante contratto di appalto). Occorre quindi che il venditore sia un soggetto terzo; circostanza, questa, che si ravvisa nell’ambito dei gruppi societari. Ferme restando, ovviamente, le ordinarie regole finalizzate a prevenire e contrastare eventuali fenomeni elusivi o fraudolenti.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©