L'esperto rispondeContabilità

Distribuzione dividendi, verbale registrato entro 20 giorni

immagine non disponibile

a cura di Odorizzi Cristina

La domanda

Le società di capitali solo nel caso di distribuzione degli utili dal bilancio chiuso al 31/12 ai soci o/e a riserve il verbale relativo approvato va registrato all’agenzia delle Entrate e si versa l’imposta di registro di 200 euro su tale registrazione? Nel caso di perdite o non distribuzione di utili (neanche a riserve) ciò non va fatto?
Ma tutto quello suddetto (registrazione verbale nel caso di distribuzioni di utili ai soci) vale anche per le cooperative (società di capitali) sia che siano a mutualità prevalente o non oppure sono escluse da ciò perché hanno un’altra disciplina?

Il verbale che dispone distribuzione dividendi va registrato in termine fisso di 20 giorni ai sensi dell’articolo 4, lett. d), n. 1, Tariffa Allegata al Dpr 131/1986, come chiarito dalla risoluzione 335/2017. L’articolo 4 della tariffa non opera distinzione per le cooperative che quindi sono soggette a stessa disciplina.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©