ApprofondimentoProfessione

Collegio sindacale, le nuove norme di comportamento per le società non quotate

di Nicolò Castello e Marco Cuchel

N. 7

settimana-fiscale

Il Cndcec ha approvato le nuove Norme di comportamento del collegio sindacale delle società non quotate, sostituendo la versione precedente edita nel mese di gennaio del 2021. Il documento si arricchisce, rispetto al passato, di importanti snodi interpretativi che suggeriscono all’organo di controllo l’adozione di specifici modelli comportamentali alla luce delle più recenti novità normative, tra le quali, la legge in tema di equo compenso, il cd. decreto Whistleblowing e, soprattutto, il Dlgs 83/2022 che ha modificato il Codice della crisi, sancendo la sua completa e definitiva entrata in vigore.


La genesi delle nuove norme

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Cndcec) ha posto in consultazione dal 14 novembre 2023, fino al 1° dicembre, le nuove Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate.

Si tratta di norme di deontologia professionale che suggeriscono e raccomandano modelli di comportamento da adottare per svolgere correttamente l’incarico di sindaco.

Il documento, recepite alcune delle osservazioni giunte nel corso della pubblica consultazione, è stato...