Professione

Il Terzo settore oltre la riforma: al via il master in 24 incontri

immagine non disponibile

Partirà il 19 maggio il primo corso di formazione interamente dedicato ai temi del Terzo settore, organizzato da Il Sole 24 Ore Formazione. Avrà una formula innovativa e sarà coordinato da Gabriele Sepio, con la partecipazione di oltre venti tra i maggiori esperti della materia.

Gli obiettivi

Il percorso intende fornire ai professionisti e agli operatori attivi in questo campo gli strumenti per accompagnare gli enti non profit nella fase di “ingresso” nel Terzo settore, in uno scenario – quello della riforma – che rivoluziona la gestione degli enti e ne valorizza la funzione attraverso istituti e strumenti rinnovati con i quali occorrerà gradualmente iniziare a prendere confidenza.

Il percorso è strutturato in 24 incontri della durata di due ore per complessive 48 ore di formazione (qui la scheda informativa e il modulo per richiedere informazioni). La finalità, spiega Sepio, «è coniugare le esigenze di approfondimento teorico con quelle più pratiche indirizzate a far conoscere gli istituti giuridici introdotti dalla Riforma e l’impatto degli stessi sulla fiscalità e sui modelli organizzativi degli enti».

Sarà anche l’occasione per misurarsi con le nuove opportunità di accesso agli strumenti dedicati allo sviluppo degli enti, prosegue Sepio: «Risorse pubbliche, 5 per mille, finanza sociale, incentivi fiscali, coprogettazione e tanto altro».

La proposta formativa

Il percorso formativo prevede cinque moduli che accompagneranno i partecipanti nell’analisi delle questioni fondamentali e di maggior impatto per gli enti non profit.

Il primo step riguarda l’inquadramento civilistico degli enti del Terzo settore, adeguamenti statutari e Registro unico (Runts). Tema di particolare interesse in questa fase di avvio del nuovo Registro con analisi tecnica e operativa sulle peculiarità degli statuti ai fini dell’iscrizione.

Il secondo modulo è dedicato alla Rendicontazione negli Ets e alla nuova disciplina del 5 per mille.

Il terzo sarà dedicato invece alla fiscalità, e soprattutto alle varie opzioni che in questa fase possono condizionare la scelta delle diverse sezioni del nuovo registro unico nazionale.

A seguire il modulo dedicato agli enti sportivi e al rapporto con la riforma del terzo settore, con focus sul confronto tra le due riforme.

Gli ultimi approfondimenti riguardano aspetti di particolare interesse per operatori e professionisti: gli strumenti per l’avvio dell’amministrazione condivisa tra Ets e pubblica amministrazione nonché i profili di responsabilità penale in base alla 231.

I partecipanti hanno la possibilità di acquisire l’intero percorso o i singoli moduli qualora intendano approfondire soltanto alcune tematiche settoriali (info al sito internet: formazione.ilsole24ore.com ).

Coordinamento e docenti

Il master, come detto, è diretto da Gabriele Sepio, autore ed esperto del Sole 24 Ore e già coordinatore del tavolo tecnico tributario per la riforma del Terzo settore presso il ministero del Lavoro.

Il percorso formativo vede impegnati docenti, professionisti ed esperti di livello nazionale che a vario titolo hanno contribuito negli anni all’evoluzione della disciplina del Terzo settore.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©