Adempimenti

Ets alla prova controlli, i nuovi modelli di verbale per le verifiche

di Marco Magrini
QUANDO Date di partenza dei controlli da prossimo provvedimento del ministero del Lavoro
COSA SCADE Modelli di verbale per i controlli ordinari e straordinari degli Ets, compreso il caso di mancato controllo per irreperibilità
PER CHI Soggetti autorizzati responsabili del controllo o per gli Uffici del Runts
COME ADEMPIERE In attesa delle istruzioni operative ministeriali
Adempimenti

Runts per le ex Onlus, le istruzioni per i procedimenti tardivi di iscrizione

di Marco Magrini
QUANDO Il termine era in scadenza entro il 31 marzo 2026
COSA SCADE Presentazione della domanda di iscrizione al Runts
PER CHI Ex Onlus che vogliono assumere la veste di Ente del Terzo settore
COME ADEMPIERE Secondo le indicazioni della nota 6665 del 28 aprile 2026
Imposte

Dichiarazione Iva Enc, i casi di esonero speciale e generale

di Marco Magrini
QUANDO Dal 1° febbraio al 30 aprile 2026
COSA SCADE Termine per la presentazione della dichiarazione Iva 2026 relativa all’anno d’imposta 2025
PER CHI Per tutti i soggetti passivi Iva (imprese individuali, società, enti non commerciali per la parte di attività commerciali) che non rientrano in condizioni di esonero
COME ADEMPIERE Gli Enc (pubblici e privati) e gli Ets possono evitare di presentare la dichiarazione annuale Iva se rientrano nelle casistiche di esonero speciale o generale
Imposte

Onlus, iscrizione al Runts entro il 31 marzo per tutelare il patrimonio

di Franco Colombo
QUANDO Entro il 31 marzo 2026
COSA SCADE Trasformazione Onlus in altro Ente del Terzo Settore al fine di evitare la devoluzione del patrimonio netto ad altro Ets o ad altre finalità pubbliche decise dal ministero del Lavoro
PER CHI Onlus iscritte ad elenchi regionali dell’agenzia delle Entrate, a prescindere dalla loro natura giuridica
COME ADEMPIERE Presentare domanda di iscrizione al Runts, dopo aver scelto la forma giuridica da assumere e aver adattato lo statuto alla nuova normativa Ets
Imposte

Terzo settore, al via i nuovi regimi forfettari per Ets non commerciali, Odv e Aps

Dal 2026 doppio regime forfettario opzionale per la tassazione dei redditi d’impresa degli Ets non commerciali e delle attività commerciali di Odv e Aps

di Ilaria Ioannone e Gabriele Sepio