Professione

Giovani commercialisti a congresso su ripresa e presidio di legalità

L’evento comincia mercoledì 29 settembre al Ce.Dir. di Reggio Calabria e terminerà venerdì 1° ottobre

di Federica Micardi

I giovani commercialisti pronti ad avere un ruolo attivo nella ripartenza del paese. Un’intenzione chiara, che sarà al centro del 58° congresso dell’Unione giovani dottori commercialisti ed esperti contabili, che comincia domani a Reggio Calabria intitolato «I giovani commercialisti protagonisti della ripartenza tra ripresa economica e presidio della legalità». « Il nostro obiettivo – spiega il presidente dell’Ungdcec Matteo De Lise – è fare in modo che i giovani commercialisti prendano coscienza del ruolo che la nostra categoria ha e potrebbe avere. È arrivato il momento – afferma De Lise – che i giovani si rimbocchino le maniche e comincino a essere classe dirigente».

Per l’Unione oggi più che mai è importante il presidio legale che i professionisti possono offrire. «Con il Pnrr – sottolinea De Lise – arriveranno molti soldi e ovviamente attireranno l’interesse della criminalità organizzata, il commercialista spesso gioca un ruolo chiave in quanto garante delle prestazioni economiche, ruolo fondamentale che non ci viene riconosciuto».

Il Congresso si svolge in un momento critico per la categoria; le elezioni degli Ordini territoriali previste l’11 e il 12 ottobre sono state nuovamente sospese dal Tar (si veda il Sole 24 Ore di ieri) . «Certo l’attuale situazione non è un bel biglietto da visita – ammette De Lise –; dobbiamo dimostrare di essere in grado di autogovernarci e quanto sta succedendo mette a rischio la nostra credibilità. Mi auguro che si metta un punto a questa situazione e si possano riscrivere le regole del gioco senza incertezze». Per De Lise questo ennesimo stop può essere l’occasione di rimettere le mani sulle norme che regolano la categoria (Dlgs 139/2005) perché alla professione serve un nuovo cammino. «Penso alle specializzazioni – dice De Lise –, necessarie, ma servono garanzie».

Il congresso si svolge al Ce.Dir di Reggio Calabria, inizia domani alle 15 e termina venerdì alle 18.30. Saranno diversi rappresentanti politici: il viceministro dell’Economia Laura Castelli, il segretario della Commissione Bilancio al Senato, Donatella Conzatti, il segretario della commissione Finanze e coordinatore consulta dei parlamentari commercialisti Andrea de Bertoldi, Chiara Gribaudo (deputato, commissione Lavoro), Tommaso Nannicini, presidente della Commissione che vigila sulle casse di previdenza, e Francesco Paolo Sisto, sottosegretario alla Giustizia.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©