ApprofondimentoImposte

Eredi under 26, pagamento semplificato delle imposte ipo-catastali e di bollo

di Marco Allena e Umberto Volontè

N. 38

settimana-fiscale

In attuazione della delega per la riforma fiscale, è stato approvato il Dlgs 18 settembre 2024, n. 139 per la razionalizzazione dei tributi indiretti diversi dall’Iva, pubblicato nella GU n. 231 dello scorso 2 ottobre. Tra le novità è apprezzabile la possibilità - per l’unico erede di età non superiore a ventisei anni - di versare le imposte catastali, ipotecarie e di bollo, in presenza di immobili caduti in successione, utilizzando l’attivo ereditario in giacenza presso banche, intermediari finanziari e altri soggetti specificatamente individuati.

La riforma fiscale e il decreto per la razionalizzazione delle imposte di registro, sulle successioni e donazioni, di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall’Iva

Come è noto, lo scorso anno è stata conferita al Governo la delega (legge 111/2023) per la riforma fiscale, che dovrà essere attuata all’insegna della semplificazione del sistema tributario, dell’efficienza dell’Amministrazione finanziaria nonché della certezza dei rapporti giuridici.

Ciò non solo per ridurre la pressione fiscale che grava sui soggetti...