Necessario attendere l’ammissione dell’impresa
L'azienda dovrà aprire un conto dedicato al passaggio dei pagamenti
Le spese sono ammesse all’agevolazione concessa da Simest solo una volta che l’impresa ha ricevuto la comunicazione di ammissione. La stessa dovrà aprire un conto dedicato da cui far transitare tutti i pagamenti e, novità assoluta, il fornitore sarà chiamato a dichiarare la data dell’ordine e a confermare gli estremi delle fatture e dei pagamenti.
Ai fini dell’ammissibilità all’intervento, le spese ammissibili dovranno essere sostenute a partire dalla data di ricezione dell’esito della domanda, contenente l’indicazione del Cup assegnato. Le spese sono considerate sostenute alla data in cui avviene l’effettivo pagamento tramite il conto corrente dedicato.
Devono essere effettuate indicando all’interno della causale di ogni pagamento/movimentazione: o i riferimenti delle fatture (numero e data di emissione) a cui si riferiscono i pagamenti effettuati; o il numero di Cup a cui il finanziamento e l’eventuale cofinanziamento si riferisce; o Pnrr, indicativo delle fonti finanziarie del finanziamento e dell’eventuale cofinanziamento. In sede di verifica, l’impresa dovrà accompagnate i documenti con l’estratto conto del conto corrente dedicato. Le spese devono essere documentate con fattura o altro documento fiscalmente valido con indicazione dettagliata delle singole spese.
Le spese dovranno essere accompagnate dalla «Dichiarazione dei fornitori dell’impresa richiedente», sulla base del format allegato alla circolare di Simest disponibile sul sito. Dovrà attestare che la fornitura è avvenuta nel periodo di realizzazione indicato dall’impresa richiedente e dovrà indicare gli estremi del contratto di fornitura.
Le spese devono essere conformi al Dnsh. Questo sarà attestato dall’impresa sulla base dei termini e delle condizioni riportati nella «Dichiarazione dell’Impresa Richiedente di conformità al Dnsh». Anche questa dovrà essere rilasciata sulla base del format disponibile sul sito.
Da circolare, tutte le spese finanziate devono essere coerenti con i principi del “non arrecare un danno significativo” (Do not significant harm – Dnsh), relativi ai sei obiettivi ambientali: mitigazione dei cambiamenti climatici, adattamento ai cambiamenti climatici, uso sostenibile e alla protezione delle acque e delle risorse marine, economia circolare, prevenzione e riduzione dell’inquinamento, protezione e al ripristino della biodiversità e degli ecosistemi.
Simest mette a disposizione delle Schede tecniche circa le dichiarazioni/certificazioni necessarie per l’ammissibilità delle spese. Per ciascuno strumento l’istituto ha elaborato una Scheda tecnica con indicazione, per ciascuna delle spese ammissibili, dell’applicabilità del principio del Dnsh e della relativa documentazione/certificazione necessaria ai fini della conformità.
L’erogazione dell’intervento avviene in due tranche. La prima, pari al 50%, sarà erogata entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive. La seconda tranche, a saldo dell’importo delle spese ammissibili rendicontate e documentabili, sarà effettuata entro 30 giorni dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive, che dovranno essere soddisfatte entro tre mesi dalla verifica delle spese rendicontate.