L'esperto rispondeImposte

Il comproprietario dell’immobile francese ha due modi per calcolare la base imponibile Ivie

Tax foncieres

immagine non disponibile

di Fabrizio Cancelliere

La domanda

Sono comproprietaria di un immobile in Francia, su cui pago la tax foncieres, cioè la patrimoniale, il cui importo viene calcolato dalla pubblica amministrazione francese. Acquisisco per successione, con atto di successione del 2019, la metà di 1/3 della medesima proprietà. Calcolo l’Ivie (imposta sul valore degli immobili all’estero) con la medesima base imponibile “ante” acquisizione, e quindi con lo stesso imponibile di prima dell’eredità?
B. S. – Torino

Per l’immobile francese si può utilizzare, a scelta del contribuente, un valore calcolato moltiplicando il reddito medio ordinario, utilizzato ai fini della tax foncieres, per i coefficienti dell’imposta municipale sugli immobili (Imu). In questo modo si può calcolare il valore in maniera uniforme, senza distinguere tra quota immobile acquistata (da valutare al costo) e quota ereditata (da valutare sulla base del valore dichiarazione ai fini della successione).

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©