L'esperto rispondeImposte

La rivendita di giornali preclude il regime forfettario

immagine non disponibile

di Giovanni Petruzzellis

La domanda

Una ditta individuale esercente attività di vendita di prodotti di cartoleria, giocattoli e articoli da regalo, attualmente in regime forfettario, può mantenere tale regime nel caso in cui aggiungesse l’attività di edicolante o se, trattandosi di un regime speciale, deve necessariamente passare a regimi ordinari di determinazione del reddito?
S.G. – Castrolibero CS

L’attività di rivendita al pubblico di quotidiani, periodici e libri non consente di applicare il regime forfettario. L’esercizio di tale attività, infatti, rientra nel regime speciale Iva di cui all’articolo 74, primo comma lettera c) del Dpr 633/72 e, pertanto, preclude la possibilità di applicare il forfait sulla base di quanto stabilito ai sensi dell’articolo 1, comma 57, legge 190/2014.
In merito, l’agenzia delle Entrate ha chiarito che l’esercizio di attività comprese nel suddetto regime speciale determina l’inapplicabilità del regime forfettario anche per le altre attività eventualmente svolte, precludendo di fatto la possibilità di avvalersi del forfait (confronta circolare 10/E/2016, paragrafo 2.3). Di conseguenza, nel caso descritto dal lettore, non sussisterebbero alternative all’applicazione di regimi ordinari di determinazione del reddito.

Manda un quesito all’Esperto risponde

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©