Il decreto legislativo 209/2023 di attuazione della delega fiscale, in materia di fiscalità internazionale, ha innovato anche il regime degli “impatriati”, disciplinato dall’articolo 16 del Dlgs 147/2015. Le modifiche sono sostanziali: nuovi requisiti di accesso e significativa riduzione del beneficio fiscale e della durata. Costituisce riferimento per le nuove regole l’acquisizione della residenza fiscale nel 2024, salvo che per coloro che si sono iscritti nel 2023 nell’anagrafe della popolazione residente.
Riforma della fiscalità internazionale: cambiano le agevolazioni per gli impatriati
Con l’emanazione del decreto legislativo 27 dicembre 2023, n. 209, ha avuto attuazione la legge 9 agosto 2023, n. 111, con la quale è stata conferita delega al Governo per la revisione del sistema tributario, e, in particolare, l’articolo 3, recante i principi generali relativi al diritto tributario dell’Unione europea e internazionale.
Nell’ambito del decreto di “Attuazione della riforma fiscale in materia di fiscalità internazionale”, l’articolo 5 ha riscritto il regime agevolativo a favore dei ...