Casi e questioniAdempimenti

Trasporto di beni, quando è necessaria l’emissione del Ddt

di Cristina Odorizzi

N. 49

settimana-fiscale

Il Ddt può essere emesso in forma libera salvo contenere obbligatoriamente data e numero, generalità dei soggetti coinvolti nell'operazione, descrizione della natura, qualità e quantità dei beni ceduti. Il documento di trasporto può essere emesso anche in formato elettronico in quanto i beni viaggianti non devono necessariamente essere «scortati» dal Ddt. Quest'ultimo, infatti, può essere inviato anche separatamente tramite servizio postale, a mezzo corriere oppure mediante strumenti elettronici, purché ciò avvenga entro la mezzanotte del giorno di consegna.

Dal punto di vista tecnico, esistono già soluzioni per utilizzare file strutturati: si tratta dei messaggi DesAdv - Despatch Advice e RecAdv – Receipt Advice caratterizzati dall'utilizzo dell'infrastruttura Peppol per lo scambio elettronico dei dati che compongono il Ddt.

Quadro introduttivo

Il Dpr 472/1996 - regolamento di attuazione delle disposizioni di soppressione della bolla di accompagnamento - ha disposto (salvo eccezioni) dal 7 settembre 1996 la soppressione dell'obbligo della bolla di accompagnamento (Dpr 627/1978).

Parallelamente lo stesso Dpr 472/1996 ha introdotto all'articolo 1, comma 3 il Documento di trasporto, come previsto dall'articolo 21, comma 4, III periodo, lettera a), Dpr 633/1972. Tale documento non è obbligatorio come tale ed in particolare è venuto meno l'obbligo...