Numero 37

Ace per certificati deposito e conti vincolati, la sterilizzazione in bilico tra norma e prassi

La sterilizzazione della base Ace non può essere estesa oltre le fattispecie previste dalla norma: nuovi spunti dopo la Cgt Lombardia

di Lelio Cacciapaglia

Violazioni sui versamenti dichiarativi, sanzioni applicabili e ravvedimento

di Francesco Paolo Fabbri
QUANDO Entro i termini per l’esercizio dell’attività di accertamento
COSA SCADE Limiti temporali per i vari “scaglioni” di riduzione delle sanzioni, con aggravio delle penalità
PER CHI Contribuenti che non hanno adempiuto correttamente agli obblighi di versamento delle imposte
COME ADEMPIERE Versando imposte, sanzioni e interessi dovuti in base a quanto previsto dalla legge

Auto in uso promiscuo al professionista, determinazione del compenso in natura

In assenza di una disciplina specifica, il criterio adottato deve essere coerente con le condizioni dell’assegnazione e adeguatamente documentato

di Marcello Ascenzi

Trasparenza fiscale, come esercitare l’opzione entro il 31 ottobre

di Fulvio Giovannetti, Riccardo Russo e Claudio Sabbatini
QUANDO Entro il 31 ottobre 2026 (2 novembre)
COSA SCADE Esercizio per l’opzione triennale alla trasparenza fiscale
PER CHI Soggetti Ires
COME ADEMPIERE Tramite il modello dichiarativo Redditi SC

Componenti negativi pluriennali, termini di accertamento dalla prima quota dedotta

La nuova decorrenza dei termini si applica ai beni e ai servizi acquistati a partire dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2027

di Emanuele Pistone e Roberto Santini

Patent box, rush finale per ottenere l’esimente sanzionatoria sul 2025

di Roberto Bianchi e Debora Reverberi
QUANDO Entro il 2 novembre 2026 per modello Redditi 2026 periodo 2025; entro il 1° febbraio 2027 per invio dichiarazione tardiva
COSA SCADE Comunicazione del possesso di idonea documentazione per il regime e l’eventuale esercizio di una nuova opzione sulle privative industriali nel 2025
PER CHI Le imprese “solari” che beneficiano della super deduzione patent box nel periodo d’imposta 2025
COME ADEMPIERE Con documentazione idonea, firmata digitalmente e comunicazione del possesso nel modello Redditi PF