Cooperative compliance, al via il convegno itinerante in otto città
In collaborazione con Confindustria e gli esperti di Sts Deloitte, l’appuntamento del Sole 24 Ore si intitola «Il regime di adempimento collaborativo e l’adozione del Tcf come strumento di rafforzamento dell’organizzazione aziendale: un’opportunità per le imprese, una nuova attività per i professionisti».
Con la riforma fiscale il Governo ha attuato un profondo restyling dell’istituto della cooperative compliance, che diverrà un pilastro sempre più solido nei rapporti fra amministrazione finanziaria e grandi contribuenti, ma con limiti dimensionali in progressiva riduzione e l’introduzione di un regime premiale che interessa anche le imprese di minori dimensioni che decidono di dotarsi del Tcf (tax control framework).
Vista la rilevanza che l’istituto è destinato ad assumere per le imprese, così come per i professionisti chiamati dalla nuova normativa a certificare il tax control framework, Il Sole 24 Ore, in collaborazione con Confindustria e con la partecipazione degli esperti di Sts Deloitte, organizza un convegno itinerante dedicato all’istituto della cooperative compliance, dal titolo: «Il regime di adempimento collaborativo e l’adozione del Tcf come strumento di rafforzamento dell’organizzazione aziendale: un’opportunità per le imprese, una nuova attività per i professionisti».
Gli incontri si terranno in otto diverse città italiane: Roma, Bologna, Bari, Varese, Mestre, Torino, Milano e Firenze. Nella sede di Roma è prevista la partecipazione del vice ministro all’Economia, Maurizio Leo, e del direttore generale del dipartimento delle Finanze del Mef, Giovanni Spalletta.