Perdite, affrancamento, Oic 34 e spese di trasferta: il 15 luglio nuovo webinar del «Percorso» sulla riforma
Undici appuntamenti formativi con gli esperti e i giornalisti del Sole 24 Ore per seguire l’attuazione della legge delega. Online una sessione al mese per tutto il 2025
Nuovo appuntamento martedì 15 luglio con la sessione mensile del Percorso riforma fiscale, edizione 2025. Nel webinar - dalle 15 alle 17 - saranno affrontati alcuni degli ultimi provvedimenti attuativi della delega, in particolare i decreti ministeriali sul riporto delle perdite, l’affrancamento delle riserve in sospensione d’imposta, l’applicazione del principio Oic 34. Focus, inoltre, sulle nuove regole per la tracciabilità e la deduzione delle spese di trasferta, viaggio e rappresentanza. Interverranno Barbara Zanardi e Gianluca Dan.
Il webinar potrà essere seguito dalla piattaforma del Sole 24 Ore Formazione (e sarà visibile anche in differita). Insieme agli esperti interverranno anche i giornalisti della redazione del quotidiano, che esamineranno gli ultimi sviluppi nell’attuazione della riforma, con la proroga del termine per l’attuazione della delega e il percorso parlamentare dello schema di decreto sui tributi locali.
Questo il dettaglio degli interventi in programma:
- Il Dm 27 giugno 2025 sul regime di libera circolazione delle perdite infragruppo, Barbara Zanardi;
- Il Dm 27 giugno 2025 sul regime di affrancamento straordinario dei saldi attivi di rivalutazione e delle riserve in sospensione di imposta, Gianluca Dan;
- Il Dm 27 giugno 2025 con le disposizioni di coordinamento, Ires e Irap, con Oic 34 e l’aggiornamento degli Oic 16 e 31, Barbara Zanardi;
- Le nuove regole sulla tracciabilità e la deducibilità delle spese di trasferta, viaggio e rappresentanza, Gianluca Dan.
La formula
Come già nel 2024, anche la seconda edizione del percorso si svolgerà nel corso dell’intero 2025 e prevede in tutto 11 appuntamenti (un incontro al mese al mese della durata di 2 ore, con l’esclusione del mese di agosto). Ogni sessione vedrà coinvolti due giornalisti e due esperti del Sole 24 Ore per abbinare l’approfondimento dei testi di legge definitivi con l’aggiornamento sulle norme ancora in evoluzione.
Tutti gli iscritti a Master Telefisco hanno diritto di partecipare gratuitamente ai webinar del Percorso.
Il programma degli incontri sarà definito di mese in mese per tenere conto dell’attuazione della delega. Ci si può iscrivere direttamente dalla sezione dedicata al Percorso.
Tutti gli eventi verranno erogati in diretta sulla piattaforma digitale del Sole 24 Ore Formazione.
Il percorso è accreditato al fine del riconoscimento dei crediti formativi per commercialisti e consulenti del lavoro.