L'esperto rispondeImposte

Delibera sulle riserve di utili ante-trasformazioni soggetta a imposta di registro

immagine non disponibile

di Albino Leonardi

La domanda

I soci di Srl trasformata da una Snc decidono di distribuire le riserve di utili ante-trasformazione. Posto che le riserve sono già state tassate essendo imputate ai soci per trasparenza, è obbligatorio registrare il verbale all’agenzia delle Entrate, versando l’imposta di registro di 200 euro?

La risposta è affermativa. L’assegnazione di utili conseguiti dalla società in nome collettivo, prima della trasformazione in società a responsabilità limitata, comporta l’obbligo di registrazione della relativa delibera, indipendentemente dal fatto che si tratti di somme tassate (quindi liberamente distribuibili) ai fini delle imposte sui redditi. In base all’articolo 4, comma 1, lettera d), della tariffa, Dpr 131 del 26 aprile 1986 (testo unico imposta di registro) sono tassate in termine fisso le assegnazioni ai soci di utili in denaro. L’articolo 9, tabella, del medesimo Dpr, stabilisce che gli atti propri delle società diversi da quelli elencati nell’articolo 4, Tariffa, non sono soggetti a registrazione. Riguardo la tassazione delle delibere di distribuzione di utili si sono formate due correnti di opinione:
• la prima sostiene che le delibere vanno registrate in quanto la distribuzione di utili è ricompresa tra le «assegnazioni ai soci aventi per oggetto utili in denaro» all’articolo 4, comma 1, lettera d), Tariffa;
• la seconda sostiene che la distribuzione di utili non può essere assimilata all’assegnazione di cui al citato articolo 4.

Secondo la circolare 37 del 10 giugno 1986, sono esenti da registrazione le delibere relative all’approvazione del bilancio (senza ulteriori precisazioni e, quindi, comprese quelle contenenti la distribuzione dell’utile d’esercizio) e le delibere relative all’utilizzo di riserve. La risoluzione 174/E del 22 novembre 2000, invece, ha affermato che l’articolo 4, lettera d), citato, non contenendo ulteriori specificazioni, deve intendersi comprensivo di «tutte le assegnazioni fatte ai soci, sia durante lo svolgimento dell’attività sociale sia al momento dello scioglimento della società e dunque della sua liquidazione». Ne consegue la tassabilità sia delle delibere di distribuzione di utili adottate in sede di approvazione del bilancio sia le delibere di distribuzione di riserve formate con utili accantonati in precedenza.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©