Il credito da 110% ceduto dal socio alla Srl può essere trasferito a una banca
Poiché si tratta di seconda cessione effettuata dalla Srl, è possibile cedere il credito a banche, intermediari finanziari, società appartenenti a gruppi bancari e assicurazioni<br/>
L’articolo 14, Dl 50/2022, convertito in legge 91/2022, detta la nuova disciplina della cessione del credito. In particolare, il credito d’imposta generato da interventi edilizi agevolati dai bonus edilizi (compreso il 110%, bonus ristrutturazioni e tutti gli altri bonus edilizi), anche quando spettante all’impresa esecutrice in virtù dello sconto praticato in fattura è cedibile: una prima volta a soggetti terzi, inclusa la Srl di cui il cedente è socio del caso di specie, le banche e gli altri intermediari finanziari; due ulteriori volte solo a banche, intermediari finanziari, società appartenenti a gruppi bancari e assicurazioni, una ulteriore volta (dopo l’acquisizione del credito) solo da parte delle banche o delle società appartenenti ad un gruppo bancario a favore dei propri correntisti diversi dalle persone fisiche non esercenti attività commerciale e professionale, senza facoltà per questi ultimi di ulteriore cessione. Nel caso di specie, trattandosi di seconda cessione effettuata dalla Srl, pertanto, è possibile cedere il credito a banche, intermediari finanziari, società appartenenti a gruppi bancari e assicurazioni.
Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.
I Quesiti più letti
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5