L'esperto rispondeImposte

Niente imposta di bollo anche sulle fatture emesse da broker e subagenti assicurativi

L’iscrizione nella sezione A o B del Rui è ininfluente per l’esenzione

immagine non disponibile

di Nicola Forte

La domanda

Le fatture emesse dagli agenti assicurativi per provvigioni sono esenti dall’imposta di bollo ai sensi dell’articolo 16 della legge 1216/61. Si riscontrano, invece, pareri contrastanti riguardo alla non applicazione dell’imposta di bollo sulle fatture per provvigioni emesse da broker o subagenti, relativamente alle polizze da loro intermediate. L’esenzione prevista dall’articolo 16, deve intendersi limitata agli agenti di assicurazione (iscritti alla sezione A del Rui, Registro unico degli intermediari) o può essere estesa ai broker ed ai subagenti (sezioni B ed E del Rui)?
A.M. – Napoli

Si ritiene che l'ambito di applicazione dell’articolo 16, avendo riguardo alla ratio dell’esenzione, possa essere inteso in senso ampio.
Per effetto della predetta norma, l’imposta di bollo è compenetrata nell’imposta sulle assicurazioni nelle fondamentali fasi che caratterizzano il rapporto sinallagmatico fra assicuratore e contraente, cioè a dire nelle fasi dell’acquisizione, gestione ed esecuzione del contratto assicurativo.
Il principio della compenetrazione, oltre che al premio di assicurazione, si estende, dunque, alle ricevute, alle quietanze e ad ogni altro atto posto in essere fra assicuratore ed assicurati, fra assicuratore ed altro assicuratore e fra assicuratore e suoi intermediari e collaboratori, a riprova del fatto che il legislatore ha inteso evitare ogni formalità a carico delle parti contraenti che non fosse il mero assolvimento dell’imposta all’atto del pagamento del premio.
Conseguentemente risulta influente, ai fini dell’esenzione in questione, l’iscrizione nella sezione A o B del Rui.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.


Per saperne di piùRiproduzione riservata ©