ApprofondimentoDiritto

Operazioni societarie transfrontaliere, procedure armonizzate dalla disciplina unionale

di Elisabetta Smaniotto

N. 29

settimana-fiscale

La Direttiva (Ue) 2019/2121, attuata nell'ordinamento giuridico italiano con il Dlgs n. 19/2023, ha dettato una disciplina organica per le operazioni transfrontaliere nelle quali sono coinvolte società europee e per le operazioni internazionali, armonizzandone la procedura e superando i limiti posti dagli ordinamenti nazionali, con l'intento di potenziare la crescita economica, la produttività e la concorrenza delle società coinvolte.

Il pregresso panorama europeo era assai variegato poiché l'operazione transfrontaliera era regolata dall'ordinamento interno dei diversi Paesi, tanto che la Corte di Giustizia europea, occupandosi di casi concreti, era giunta ad affermare che il diritto interno di taluni Stati rappresentava una restrizione alla libertà di stabilimento ed alle volte ostacolava le operazioni transfrontaliere medesime.

Operazioni straordinarie transfrontaliere: le regole armonizzate

La Direttiva (Ue) 2019/2121 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019, modificativa della Direttiva (Ue) 2017/1132 per quanto riguarda le trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere, è stata attuata nell'ordinamento giuridico italiano con il Dlgs 2 marzo 2023, n. 19, in esecuzione della Legge 4 agosto 2022, n. 127, recante delega al Governo per il recepimento delle Direttive europee e l'attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea – Legge di delegazione ...