La domanda

Sono un libero professionista con partita Iva aperta nel 2015 rientrante nel regime ordinario per pregresse partecipazioni in attività simili. Dal 2017 a tutt’oggi sono - ai sensi dell’articolo 1, commi da 54 a 89, della legge 190/2014, così come modificato dalla legge 208/2015 – nel regime forfettario. Ho acquistato una vettura nel 2015, costante il regime ordinario, con detrazione dell’Iva corrisposta per l’acquisto della vettura e nel passaggio al regime agevolato ho poi corrisposto quest’anno l’Iva per la parte non fruibile.Se vendo l’auto a un privato devo fargli una fattura? Se sì, con o senza Iva? Quanto ricevuto va ad erodere la soglia massima di fatturazione annua per il regime agevolato?
M.M. – Milano

Il soggetto in regime forfettario cede i beni senza applicare Iva, ciò in forza della esclusione generale dall'imposta sul valore aggiunto. Quindi, l'auto viene ceduta con fattura esclusa da Iva. L'importo ricevuto è ininfluente ai fini del rispetto del tetto del regime essendo esso qualificabile come plusvalenza e non come compenso, e il tetto massimo non superabile per rimanere nel regime forfettario è generato dai compensi e non da altri componenti positivi.

Invia un quesito all’Esperto risponde

Riproduzione riservata Ⓒ