I temi di NT+Gruppo 24 Ore

Decreto Irpef-Ires, concordato biennale e Tcf: venerdì torna il webinar del «Percorso» sulla riforma

Il «Percorso» del Sole 24 Ore prevede undici appuntamenti formativi per seguire l’attuazione della legge delega. Online una sessione al mese per tutto il 2024, con banca dati dedicata e i quesiti dell’Esperto risponde

immagine non disponibile

Decreto Irpef-Ires in primo piano nel prossimo appuntamento del «Percorso Riforma Fiscale Sole 24 Ore», online dalle 10 alle 12 venerdì 13 dicembre sulla piattaforma del Sole 24 Ore Formazione (il webinar potrà essere visto anche in differita). Oltre al testo approvato in via definitiva dal Governo - e ancora in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale - si parlerà anche di cooperative compliance e dell’ultimo atto del concordato preventivo biennale.

Il programma

Insieme ai giornalisti della redazione, interverranno gli esperti del Sole 24 Ore. Come sempre, nella prima parte del webinar verranno esaminate le ultime novità nell’attuazione della legge delega e i prossimi passaggi attuativi in arrivo. Le relazioni toccheranno alcuni degli aspetti dei decreti approvati in via definitiva nelle scorse settimane:

  • Decreto Irpef-Ires, le novità nella determinazione del redddito d’impresa (Primo Ceppellini);
  • Tax control framework: certificazione e ruolo dei professionisti (Elena Barbiani);
  • Decreto Irpef-Ires, le novità nelle operazioni straordinarie (Primo Ceppellini);
  • Concordato biennale all’ultimo atto: scarti, acconti e ravvedimento (Lorenzo Pegorin).

Le sessioni precedenti

Nella prima sessione del 19 gennaio, in cui sono stati esaminati il bonus assunzioni (previsto dal Dlgs 216/2023), la cooperative compliance e le novità in tema di fisco internazionale (dagli impatriati alle controllate estere) e Statuto del contribuente (come modificato dal Dlgs 219/2023). Al primo incontro hanno preso parte Sergio Pellegrino, Primo Ceppellini e Stefano Grilli.

Nella seconda sessione del 23 febbraio sono state illustrate le novità in tema di adempimenti, le norme sul contenzioso tributario e le linee generali del concordato preventivo biennale. Vi hanno partecipato Sergio Pellegrino, Antonio Iorio, Lucia Recchioni e Livia Salvini.

Nella terza sessione del 15 marzo sono state affrontate le novità in tema di contraddittorio preventivo, ravvedimento operoso, decreto Adempimenti e concordato preventivo biennale. Sono intervenuti Dario Deotto, Lucia Recchioni e Giulio Andreani.

Nella quarta sessione del 19 aprile Antonio Iorio ha approfondito le novità in tema di sanzioni, Stefano Vigoli si è occupato di impatriati e dei nuovi criteri di residenza delle persone fisiche. In qualità di esperto della commissione ministeriale è intervenuto Massimo Basilavecchia.

Nella quinta sessione del 17 maggio sono intervenuti Marco Piazza, che si è occupato delle disposizioni del Dlgs 209/2023 sulla residenza delle persone giuridiche e il reshoring delle società, Andrea Vasapolli, che ha analizzato le nuove norme in arrivo per i trust contenute nel decreto legislativo in via di definizione sulle imposte indirette, e Lucia Recchioni, che ha esaminato i cambiamenti prospettati per i redditi di lavoro autonomo dal decreto legislativo in tema di Irpef e Ires. Ha partecipato anche Thomas Tassani, componente del comitato di esperti nominato dal ministero dell’Economia per l’attuazione della legge delega.

Nella sesta sessione del 14 giugno le relazioni sono state affidate a Primo Ceppellini e Luigi Lovecchio. Quest’ultimo, in particolare, si è occupato della riforma della riscossione, delle nuove possibilità di rateazione e delle sanzioni in tema di violazioni dichiarative e in tema di adempimenti Iva. Ceppellini, invece, ha esaminato le nuove regole per la determinazione della base imponibile Ires e le modifiche alla disciplina delle operazioni straordinarie.

Nella settima sessione del 19 luglio si è parlato di concordato preventivo biennale e fiscalità della d’impresa. Hanno partecipato Giorgio Gavelli e Giulio Andreani. Insieme al giornalisti della redazione del Sole 24 Ore è intervenuto Alberto Trabucchi, condirettore generale e direttore area fiscale di Assonime, oltre che componente del comitato tecnico per l’attuazione della delega fiscale nominato dal Mef.

L’ottava sessione del 27 settembre è stata dedicata in generale alle norme sulla revisione della riscossione, esaminate da Lucia Recchioni, e alle modifiche alla disciplina del trust nel Dlgs sulle imposte indirette, curate da Sergio Pellegrino. Ampio spazio poi alle novità normative in materia di adempimento collaborativo e tax control framework opzionale (Dlgs 108/2024), trattate da Elena Barbiani e allo scudo sanzionatorio e penale del tax control framework certificato, affrontato da Lia Giusi Reitano.

La nona sessione del 18 ottobre ha invece affrontato i temi della riscossione e del concordato preventivo biennale: Luigi Lovecchio ha esaminato l’impugnabilità dell’estratto di ruolo e ha poi messo a confronto gli istituti del ravvedimento ordinario e del ravvedimento speciale; Giorgio Gavelli ha invece illustrato le opzioni per il concordato preventivo riservato ai soggetti Isa (in versione biennale) e ai contribuenti nel regime forfettario (in questo caso limitato al solo 2024).

Nella decima sessione del 15 novembre si è parlato della riforma del sistema doganale e della revisione delle accise con Giorgio Emanuele Degani. Sempre in tema di imposte indirette, Angelo Busani ha esaminato la riforma dell’imposta di registro e dell’imposta di successione e donazione, mentre Lorenzo Pegorin ha affrontato le ultime modifiche al concordato preventivo biennale e al ravvedimento speciale.

Il percorso 2024

Il percorso si svolgerà nel corso dell’intero 2024 e prevede in tutto 11 appuntamenti (un incontro al mese al mese della durata di 2 ore, con l’esclusione del mese di agosto). Ogni sessione vedrà coinvolti due giornalisti e due esperti del Sole 24 Ore per abbinare l’approfondimento dei testi di legge definitivi con l’aggiornamento sulle norme ancora in evoluzione.

Il programma degli incontri sarà definito di mese in mese per tenere conto dell’attuazione della delega.

Tutti gli eventi verranno erogati in diretta sulla piattaforma digitale del Sole 24 Ore Formazione.

Il percorso è accreditato al fine del riconoscimento dei crediti formativi per commercialisti e consulenti del lavoro.

Ci si può iscrivere direttamente dalla sezione dedicata al Percorso.

I quesiti e la piattaforma

Ampio spazio verrà dato, in collaborazione con l’Esperto risponde, alla risposta ai quesiti formulati dai partecipanti: attraverso la piattaforma potranno essere poi consultati tutti i quesiti cui verrà data risposta nel corso dei mesi.Per quanto riguarda i materiali didattici, oltre alle slide predisposte dagli esperti del Sole 24 Ore per gli incontri in diretta, i partecipanti avranno a loro disposizione contributi e documentazione sempre aggiornati dalla redazione del Sole 24 Ore che confluiranno nella banca dati Smart24 “Riforma fiscale” del Sole 24 Ore.

Questo il calendario degli altri appuntamenti: 19 gennaio; 23 febbraio; 15 marzo; 19 aprile; 17 maggio; 14 giugno; 19 luglio; 27 settembre; 18 ottobre; 15 novembre; 13 dicembre.