L'esperto rispondeControlli e liti

Rottamazione-quater, niente compensazione con i bonus edilizi

Per espressa previsione normativa, come per le altre rottamazioni, è esclusa ogni forma di compensazione

immagine non disponibile

Rosanna Acierno

La domanda

Un contribuente intende aderire alla rottamazione-quater. Per il pagamento delle relative rate può utilizzare in compensazione i crediti derivanti da bonus edilizi, acquistati da terzi?
M. M. - Lecce

La risposta è negativa. Per espressa previsione normativa, infatti, come per le altre rottamazioni, anche nel caso di adesione alla rottamazione-quater è esclusa ogni forma di compensazione di cui all’articolo 17 del Dlgs 241/1997. Si evidenzia, inoltre, che la rottamazione si perfeziona solo con il pagamento per intero e nei termini delle somme. Opera comunque una tolleranza, per quanto riguarda i tardivi versamenti, di cinque giorni. Per ciò che riguarda le modalità di pagamento, è possibile:

• utilizzare i bollettini precompilati allegati alla comunicazione;

• la domiciliazione bancaria, compilando il modulo che sarà allegato alla comunicazione di liquidazione degli importi;

• recarsi presso gli sportelli dell'agente della riscossione. I versamenti possono essere effettuati in unica soluzione o in forma rateale, in seguito alla comunicazione d’ufficio degli importi. Il pagamento di tutte le somme o della prima rata deve avvenire entro il 31 luglio 2023.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri.

Consulta le risposte del Forum speciale, abbinato a Telefisco 2023, il convegno annuale del Sole 24 Ore che si è svolto giovedì 26 gennaio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©