Speciale Telefisco 2024 con i chiarimenti degli esperti e le risposte delle Entrate
Con la formula Base quattro crediti, con quella Advanced disponibili 24 crediti
Speciale Telefisco 2024 è in programma giovedì 19 settembre dalle 9 alle 13 in modalità streaming. Chi non è riuscito a iscriversi in tempo potrà ancora scegliere la Formula Advanced e rivedere l’evento in differita (disponibile dal 23 settembre).
Le opportunità del convegno
Il convegno punterà l’attenzione sulle ultime novità fiscali e sugli adempimenti di fine anno. Il convegno offrirà, poi, altre opportunità. La diretta del convegno porterà, infatti, anche una serie di chiarimenti dell’agenzia delle Entrate sui dubbi di aziende e professionisti. Inoltre alla diretta parteciperanno, per un confronto istituzionale, il viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, il direttore dell’agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, e il presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, Elbano de Nuccio.
Spazio, poi, sempre durante la diretta, ai chiarimenti degli esperti del Sole. Oltre che a relazioni e interviste. A questo si aggiungeranno i crediti formativi destinati ai professionisti. In particolare, va ricordato che per i crediti formativi, la formula Base consentirà di ottenere quattro crediti mentre quella Advanced permetterà di conseguire altri 24 crediti.
Il forum
Collegandosi al Forum dal sito dedicato a Speciale Telefisco 2024, dunque, è possibile inviare quesiti agli esperti del Sole 24 Ore. Le risposte verranno rese disponibili a partire dal 20 settembre sulla piattaforma dedicata al Forum. Le risposte di maggiore interesse verranno, invece, pubblicate sul Sole 24 Ore a partire dal 21 settembre.
L’appuntamento
Va ricordato che il convegno gratuito del Sole 24 Ore-L’Esperto risponde è in agenda il 19 settembre e sarà in diretta streaming dalle 9 alle 13.
Il convegno prevederà sette relazioni che andranno, per esempio, dal concordato preventivo al nuovo ravvedimento, dalla chiusura delle dichiarazioni alla riforma delle sanzioni per arrivare alle altre novità per le imprese, il lavoro autonomo e in materia di bilanci (si veda il programma riportato nella scheda sotto). Alle relazioni si aggiungeranno due momenti di confronto su Iva e Terzo settore e sulla riforma della riscossione oltre a due interviste su Codice della crisi e bonus edilizi. Spazio, poi, ai commenti di Raffaele Rizzardi.
Le formule
Le formule per seguire Speciale Telefisco 2024 sono due. La formula Telefisco Base consente di accedere gratis alla diretta del 19 settembre e di inviare quesiti al forum dell’Esperto. Con la formula Base verranno riconosciuti quattro crediti formativi per i commercialisti, i consulenti del lavoro e i tributaristi (ad eccezione della Lapet che riconosce due crediti).
La formula Telefisco Advanced , a pagamento (al costo di 149,99 euro dal 1° settembre), sarà strettamente legata a Master Telefisco, il percorso formativo in materia tributaria del Sole la cui nuova stagione partirà a ottobre e potrà portare 24 crediti per commercialisti e consulenti del lavoro. In primo luogo, Telefisco Advanced darà diritto, come per la formula Base, ad assistere alla diretta del 19 settembre (sempre previa registrazione). Inoltre, chi sceglie Advanced potrà fruire di Speciale Telefisco in differita. Telefisco Advanced offrirà, inoltre, la possibilità di seguire le 12 sessioni formative di Master Telefisco degli ultimi tre mesi dell’anno (con un incontro alla settimana di due ore visionabile anche in differita). La partecipazione consentirà a commercialisti e consulenti del lavoro di conseguire 24 crediti.
Il programma di Speciale Telefisco
Le relazioni
- Il concordato preventivo biennale: gli aspetti operativi e le valutazioni di convenienza – Dario Deotto
- Gli effetti della riforma delle sanzioni e il nuovo ravvedimento – Antonio Iorio
- Il check up per la compilazione della dichiarazione 2023: reddito d’impresa e lavoro autonomo – Alessandra Caputo
- I bonus per industria 5.0 e ricerca e sviluppo – Luca Gaiani
- Le novità sul reddito d’impresa e le operazioni straordinarie – Primo Ceppellini
- La revisione delle regole sul lavoro autonomo – Giorgio Gavelli
- Il bilancio e le novità per il 2024 – Barbara Zanardi
Il confronto
- Il contraddittorio preventivo, l’accertamento con adesione e la nuova riscossione – Giovanni Parente intervista Luigi Lovecchio e Laura Ambrosi
- Le novità Iva: fatture, note di variazione, Terzo settore – Maria Carla De Cesari intervista Benedetto Santacroce e Gabriele Sepio
Il punto
- La partita finale dei bonus edilizi – Giuseppe Latour intervista Luca De Stefani
- Le novità sul codice della crisi d’impresa – Alessandro Galimberti intervista Giulio Andreani
Commenti a cura di Raffaele Rizzardi
Il programma di Telefisco Advanced
Check-up per la compilazione delle dichiarazioni dei redditi 2023 e per le scelte sul concordato
- Approfondimento 2 ottobre – Alessandra Caputo, Sergio Pellegrino, Lucia Recchioni
- Aggiornamento 9 ottobre – Alessandra Caputo, Sergio Pellegrino
Il bonus per industria 5.0 e ricerca e sviluppo e le altre principali agevolazioni per le imprese
- Approfondimento 16 ottobre – Marco Belardi, Luca Gaiani, Sergio Pellegrino
- Aggiornamento 23 ottobre – Luca Gaiani, Sergio Pellegrino
Analisi delle novità in materia di operazioni straordinarie
- Approfondimento 30 ottobre – Beatrice Bertoldi, Primo Ceppellini, Sergio Pellegrino
- Aggiornamento 6 novembre – Primo Ceppellini, Sergio Pellegrino
Le novità per i professionisti e le aggregazioni degli studi professionali
- Approfondimento 13 novembre – Giorgio Gavelli, Sergio Pellegrino
- Aggiornamento 20 novembre – Giorgio Gavelli, Lucia Recchioni
Analisi delle novità in materia di sanzioni e gestione del nuovo ravvedimento operoso
- Approfondimento 27 novembre – Laura Ambrosi, Antonio Iorio, Sergio Pellegrino
- Aggiornamento 4 dicembre – Antonio Iorio, Sergio Pellegrino
La predisposizione dei rendiconti di sostenibilità
- Approfondimento 11 dicembre – Sergio Pellegrino, Barbara Zanardi
- Aggiornamento 18 dicembre – Sergio Pellegrino, Barbara Zanardi