I temi di NT+Gruppo 24 Ore

Speciale Telefisco 2023: gli esperti in aiuto dei professionisti

Speciale Telefisco 2023 si svolgerà il 20 settembre dalle 9 alle 13. In programma relazioni degli esperti, interviste e interventi istituzionali

Dichiarazioni e Iva, lavoro autonomo e bilanci, Terzo settore e crisi d’impresa. Con gli esperti del Sole 24 Ore che vengono in aiuto di professionisti e aziende. «Speciale Telefisco - Le novità per professionisti e imprese» in programma il 20 settembre dalle 9 alle 13 (evento al quale è già possibile iscriversi) avrà ancora una volta come protagonisti gli esperti del Sole impegnati a fornire chiarimenti agli operatori. Con una doppia formula: Telefisco Base e Telefisco Plus.

Il programma del 20 settembre

L’appuntamento con «Speciale Telefisco 2023 – Le novità per professionisti e imprese», evento gratuito online del Sole 24 Ore-Esperto risponde, è in agenda mercoledì 20 settembre dalle ore 9 alle 13.

La giornata prevederà sette relazioni che affronteranno i temi delle novità e degli ultimi controlli per la compilazione della dichiarazione dei redditi 2023, oltre che delle ultime verifiche su assegnazioni agevolate e chiusura delle liti. Per poi passare a Iva, novità sui bilanci e Terzo settore. A queste relazioni si affiancheranno tre confronti su tre temi caldissimi: i bonus edilizi, la crisi d’impresa e la tassazione delle criptoattività. Punteggeranno la giornata gli interventi istituzionali e i commenti di Raffaele Rizzardi

Le relazioni

• Il reddito d'impresa: le novità per la compilazione della dichiarazione 2023 – Luca Gaiani

• Il lavoro autonomo: le novità per la compilazione della dichiarazione 2023 e la flat tax – Alessandra Caputo

• Gli ultimi chiarimenti su assegnazioni e trasformazioni agevolate e le novità sulle operazioni straordinarie – Primo Ceppellini

• Bilancio: le nuove regole per i ricavi – Barbara Zanardi

• Chiusura liti pendenti e ravvedimento speciale al fotofinish – Laura Ambrosi

• Adempimenti Iva: le novità su crisi d'impresa e digitalizzazione – Benedetto Santacroce

• Le novità fiscali per il Terzo settore e per lo sport – Gabriele Sepio

Le interviste

• Il superbonus e gli altri sconti edilizi: gli ultimi chiarimenti – Luca De Stefani e Giorgio Gavelli

• Codice della crisi: problemi aperti e possibili soluzioni – Giulio Andreani e Filippo D'Aquino

• La tassazione delle criptoattività e la fiscalità internazionale – Dario Deotto e Marco Piazza

Gli interventi

• I commenti a quesiti a cura di Raffaele Rizzardi

La struttura dell’evento

Speciale Telefisco del 20 settembre avrà una struttura simile agli appuntamenti straordinari che si sono svolti negli scorsi anni.

I partecipanti avranno la possibilità di usufruire della formula Telefisco Base che consentirà di seguire in diretta e gratuitamente i confronti con i rappresentanti delle istituzioni, le relazioni degli esperti del Sole 24 Ore, le risposte sulle richieste di chiarimenti e i commenti sui temi del momento oltre che di mandare quesiti al Forum degli esperti.

Una doppia formula

Alla formula Telefisco Base si aggiungerà quella Telefisco Plus che, pagando 34,99 euro fino al 31 agosto e 39,99 dal 1° settembre, oltre alla possibilità di assistere gratuitamente alla diretta, permetterà di seguire i lavori in differita, di accedere per un mese all’archivio fisco dell’Esperto risponde e di seguire tre appuntamenti con Master Telefisco nelle date:

27 settembre: Gli ultimi controlli sulle dichiarazioni 2022 e i problemi operativi più insidiosi;

4 ottobre: Le operazioni di riorganizzazione societaria e la nuova disciplina della scissione con scorporo;

11 ottobre: Aggiornamento con l’Esperto risponde online.

In questo modo coloro che sceglieranno la formula Plus avranno la possibilità di provare l’offerta formativa del Gruppo 24 Ore che vede protagonisti, con i vari strumenti offerti, alcuni fra i principali esperti del Sole.

I crediti formativi

Sia Telefisco Base sia Telefisco Plus garantiranno il conseguimento di crediti formativi. Sono in corso le procedure di accreditamento con il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e con il Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro.