L'esperto rispondeImposte

Tutte le spese per eliminare l’umidità in casa sono detraibili ai fini del 50%

L’applicazione del bonus ai lavori di manutenzione straordinaria, anche per la seconda casa

di Marco Zandonà

La domanda

Vorrei effettuare interventi di manutenzione straordinaria (rifacimento cappotto, tinteggiatura, cornicioni e pluviali e risanamento conservativo pareti stanza piano terra per un’altezza di metri 1,50, per eliminare l’umidità) per la mia abitazione unifamiliare, seconda casa. Posso fruire della detrazione fiscale del 50% o 90% prevista dalla legge di Bilancio per l’anno 2020?
P.R. - Terni

Nel caso di specie, tutte le spese indicate sono detraibili ai fini del 50%. Per le spese di solo rifacimento della facciata è possibile applicare la detrazione del 90%, ma tenendo separate le fatture e i bonifici di pagamento. L’articolo 1, commi 219-224 della legge 27 dicembre 2019, n. 160, di Bilancio per il 2020, prevede per il 2020 una detrazione del 90% per la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici (Bonus facciate).
Si tratta di una detrazione del 90% riconosciuta in ragione delle spese documentate e sostenute per interventi (incluse la mera pulitura o tinteggiatura esterna) di recupero o restauro della facciata esterna degli edifici siti nelle zone territoriali omogenee A e B del Dm 2 aprile 1968 n. 1444 (per l’applicazione dei benefici occorre quindi verificare se l’immobile oggetto di intervento è sito nell’ambito di queste due zone).
Laddove l’intervento effettuato (ove non sia di mera pulitura o tinteggiatura esterna) influenzi dal punto di vista termico l’edificio, ovvero interessi più del 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dello stesso, questo deve soddisfare i requisiti di cui al decreto Mise 26 giugno 2015 e, in termini di trasmittanza termica, quelli di cui alla Tabella 2 del decreto ministeriale dello Sviluppo eocnomico 26 gennaio 2010, ferma restando la detraibilità anche delle spese accessorie inerenti l'intervento. L’agevolazione è fruibile soltanto sotto forma di detrazione d’imposta, ripartita in 10 quote annuali di pari importo, a decorrere dall'anno di sostenimento delle spese e nei 9 successivi. Quindi, anche il cappotto potrebbe rientrare tra le spese detraibili ai fini del 90% solo se al termine dei lavori si conseguano i suddetti valori di trasmittanza termica.
Invece, il rifacimento di cornicioni e pluviali, cosi come il risanamento di pareti interne alla singola unità immobiliare fruiscono della detrazione del 50% (articolo 16-bis del Tuir, Dpr 917/1986, e articolo 1, comma 175 della legge 27 dicembre 2019, n. 160, di Bilancio per il 2020; si veda anche la guida al 50% su www.agenziaentrate.it).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©